RLS ai tempi del Covid-19: il manuale redatto dalla FILCTEM Lombardia

L'emergenza sanitaria per il Covid-19 ha reso necessaria la definizione di regole e norme da rispettare anche nei luoghi di lavoro.

In questi mesi le RSU, e soprattutto gli RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) hanno svolto un ruolo cruciale nella discussione con le aziende per la stesura e l'applicazione dei Protocolli per contrastare la diffusione del virus nei luoghi di lavoro. I temi principalmente affrontati riguradano la distribuzione e l'utilizzo dei DPI, quali mascherine e disinfettanti, la gestione degli spazi comuni, il lavoro a distanza, una diversa organizzazione degli orari di lavoro.

Per supportare i Rappresentanti dei Lavoratori in questa fase difficile e delicata, la Filctem Lombardia ha deciso di redarre un manuale da mettere a disposizione dei nostri RLS con i riferimenti normativi, strumenti ed istruzioni per l'uso.

Clicca qui per leggere il documento.

"Il lavoro è": al via il 18° Congresso della CGIL

"Il lavoro è" è la bozza del documento congressuale che sarà sottoposto all'esame delle Assemblee Generali delle Camere del Lavoro e delle Categorie. Da qui inizia il percorso che porterà la CGIL ad eleggere il nuovo Segretario Nazionale con il Congresso che si terrà a Bari il 22/25 Gennaio 2019.

Leggi qui il contenuto della bozza Il lavoro è

SANIMODA: COSTITUITO IL FONDO INTEGRATIVO SANITARIO PER I LAVORATORI DELLA MODA

SANIMODA: COSTITUITO IL FONDO INTEGRATIVO SANITARIO PER I LAVORATORI DELLA MODA.POMANTE (FILCTEM-CGIL): “UN FONDO FORTEMENTE VOLUTO PER I NOSTRI LAVORATORI NELL’ULTIMO RINNOVO CONTRATTUALE"

"Oggi abbiamo sottoscritto l'accordo per l'istituzione di Sanimoda (fondo di assistenza sanitaria integrativa dei lavoratori del mondo della moda, ndr), un fondo voluto e cercato da molti anni per i nostri lavoratori e portato a casa nell'ultimo rinnovo contrattuale": lo ha dichiarato Stefania Pomante, segreteria nazionale della Filctem Cgil responsabile del settore tessile e abbigliamento, durante l'incontro per la costituzione del fondo che si è tenuto oggi con i segretari nazionali Mario Siviero (Femca Cisl), Riccardo Marcelli (Uiltec Uil) e con i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali del settore. Sempre nella giornata di oggi, dopo l'ampio consenso dei lavoratori nelle assemblee (circa il 95%), è stato definitivamente sottoscritto il contratto nazionale tessile e abbigliamento 2016-2019 che riguarda oltre 420.000 lavoratori.

Concia, dal 1° settembre i lavoratori del settore potranno aderire al fondo integrativo PREVIMODA

Il Consiglio di Amministrazione di Previmoda nella riunione del 29 giugno u.s, ha deliberato di accettare la richiesta di adesione al Fondo presentata da UNIC - UNIONE NAZIONALE INDUSTRIA CONCIARIA in data 13 giugno 2017. L’adesione secondo quanto previsto dal CCNL dovrà essere attiva con decorrenza dal 01/09/2017

Se sei un lavoratore della Concia ed hai bisogno di ulteriori informazioni rivolgiti ai nostri uffici.

CCNL CHIMICO e GOMMA PLASTICA

CCNL CHIMICO e GOMMA PLASTICA: aggiornamenti a seguito della verifica inflattiva di Giugno 2017 relativa al 2016.

Il 13 luglio scorso a Roma la delegazione trattante Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil del contratto Chimico-Farmaceutico ha approvato all'unanimità l'ipotesi di accordo (clicca qui per leggere), sottoscritta il 27 giugno scorso, riguardante la verifica dello scostamento inflattivo registrato nel 2016. "Un'intesa - spiegano i sindacati - che salvaguarda il potere d'acquisto dei salari". Nella stessa giornata la delegazione trattante unitaria del contratto Gomma Plastica ha espresso forte critica e contrarietà rispetto alla posizione assunta dalla Federazione datoriale di categoria, che si è dichiarata contraria alla soluzione individuata per il settore chimico.

Le Segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil hanno espresso il loro dissenso sostenendo che "Confindustria non può pensare che i contratti siano figli dell'aritmetica degli automatismi". "I nostri contratti – hanno dichiarato – sono dinamici e flessibili e devono avere al centro un sistema di relazioni industriali partecipativo in grado di produrre soluzioni condivise". Infine, concludono: "Non si può pensare che nelle dinamiche dell'industria 4.0 si possa essere competitivi riducendo i salari; noi pensiamo che si possa affrontare l'innovazione dando valore al lavoro".

I sindacati hanno infine ribadito l'importanza di salvaguardare l'autonomia del tavolo di verifica con la Federazione Gomma Plastica, tale da non subire l'influenza del confronto aperto a livello confederale sulla revisione del sistema contrattuale.