CCNL CHIMICO e GOMMA PLASTICA

CCNL CHIMICO e GOMMA PLASTICA: aggiornamenti a seguito della verifica inflattiva di Giugno 2017 relativa al 2016.

Il 13 luglio scorso a Roma la delegazione trattante Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil del contratto Chimico-Farmaceutico ha approvato all'unanimità l'ipotesi di accordo (clicca qui per leggere), sottoscritta il 27 giugno scorso, riguardante la verifica dello scostamento inflattivo registrato nel 2016. "Un'intesa - spiegano i sindacati - che salvaguarda il potere d'acquisto dei salari". Nella stessa giornata la delegazione trattante unitaria del contratto Gomma Plastica ha espresso forte critica e contrarietà rispetto alla posizione assunta dalla Federazione datoriale di categoria, che si è dichiarata contraria alla soluzione individuata per il settore chimico.

Le Segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil hanno espresso il loro dissenso sostenendo che "Confindustria non può pensare che i contratti siano figli dell'aritmetica degli automatismi". "I nostri contratti – hanno dichiarato – sono dinamici e flessibili e devono avere al centro un sistema di relazioni industriali partecipativo in grado di produrre soluzioni condivise". Infine, concludono: "Non si può pensare che nelle dinamiche dell'industria 4.0 si possa essere competitivi riducendo i salari; noi pensiamo che si possa affrontare l'innovazione dando valore al lavoro".

I sindacati hanno infine ribadito l'importanza di salvaguardare l'autonomia del tavolo di verifica con la Federazione Gomma Plastica, tale da non subire l'influenza del confronto aperto a livello confederale sulla revisione del sistema contrattuale.