Chi siamo

La FILCTEM (Federazione Italiana Lavoratori Chimica, Tessile, Energia, Manifattura) è una struttura della CGIL che in tutta Italia organizza e rappresenta le lavoratrici e i lavoratori di tanti settori dell'industria. Siamo una categoria giovane, nata nel 2010, e da allora ci occupiamo dei dipendenti delle aziende industriali e artigiane dei settori chimico farmaceutico, gomma plastica, energia, tessile, lavanderie, che sono 1.600.000 in tutta Italia.
Lo facciamo partecipando ai rinnovi dei contratti nazionali di tutti questi settori, organizzando e dando supporto ai rappresentanti sindacali eletti dai lavoratori direttamente nelle aziende (RSU) e partecipando alla contrattazione nei luoghi di lavoro.
Ma lo facciamo anche seguendo i problemi dei singoli che si rivolgono a noi, per chiedere informazioni o per ricevere aiuto nella gestione del proprio rapporto di lavoro.

La nostra assemblea direttiva è fatta di 68 rappresentanti sindacali di tante aziende in tutte le zone della nostra provincia mentre le persone che lavorano a tempo pieno per la Filctem a Bergamo sono queste:

Sara Nava, Segretario Organizzativo, sede di Bergamo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luca Cappanera, componente di Segreteria, sede di Gazzaniga e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I servizi per gli iscritti:

• Assistenza e informazioni sull'applicazione dei contratti
  • Invio telematico Dimissioni Online
  • Compilazione domande Assegno al Nucleo Familiare (ANF)
  • Controllo buste paga e Trattamento di Fine Rapporto
  • Informazioni sulla previdenza complementare (Fonchim, Fondogommaplastica, Pegaso, Fopen, Fondoenergia, Fondapi, Previmoda, Fonte e) e sulla assistenza integrativa contrattuale (Faschim, Fisde, Sanarti)