Materiali

In questa sezione pubblichiamo alcuni documenti che aiutano ad approfondire aspetti importanti del nostro lavoro e che sono frutto delle nostre riflessioni collettive.

icona del giornale 18554603

La rivista della Cgil di Bergamo (link)
Le ultime novità su leggi e disposizioni in materia previdenziale, fiscale, e temi del mondo del lavoro e del Welfare in generale.
Uno strumento dettagliato e completo a disposizione non solo dei sindacalisti ma anche dei semplici iscritti.

Quattro passi fuori dalla crisi (pdf)

In un convegno dello scorso 15 maggio 2014 la Filctem di Bergamo porta a conclusione una ricerca condotta sui principali indicatori economici delle imprese bergamasche tra il 2008 e il 2012, condotta in collaborazione con "Bergamo 15" e accompagnata da interviste rivolte ad alcuni protagonisti delle aziende bergamasche dei nostri settori.
Al convegno hanno partecipato anche rappresentanti del mondo delle imprese, dell'associazionismo datoriale e della politica.

Mercato del lavoro Bergamo 2014 (pdf)
Le principali caratteristiche del mercato del lavoro nella nostra provincia, in un approfondimento a cura di Orazio Amboni della Cgil di Bergamo.

Jobs act 1 (pdf) Jobs act 2 (pdf)
Le riflessioni del Direttivo della Filctem di Bergamo sul Decreto Delega alla riforma del mercato del lavoro approvato dal Parlamento.

La contrattazione di secondo livello (pdf)
Una fotografia sintetica del 2013 sulla contrattazione collettiva di secondo livello che svolgiamo nelle aziende in cui il nostro sindacato è presente con i propri iscritti e le proprie RSU.