Elezioni RSU: importante affermazione della Filctem in Gewiss S.p.a.

Rappresentanze sindacali
GEWISS, PER LA PRIMA VOLTA L'ELEZIONE DI UNA DIVERSA RSU PER CIASCUNO DEI TRE SITI IN PROVINCIA DI BERGAMO:
LA MAGGIORANZA ALLA FILCTEM-CGIL
500 lavoratori hanno votato. Alla CGIL percentuali fra il 59 e il 96%

Bergamo, martedì 23 dicembre 2014

Per la prima volta alla Gewiss di Cenate Sopra, Cenate Sotto e Calcinate si sono svolte tre diverse elezioni per la creazione di distinte rappresentanze sindacali (RSU): ognuno delle sedi in provincia di Bergamo, dunque, ha eletto la propria RSU. Come accadeva in passato, quando l'elezione era unificata, anche in questa occasione la FILCTEM-CGIL ha ottenuto la maggioranza delle preferenze.
In questa azienda leader nella progettazione e realizzazione di sistemi di domotica, videosorveglianza e impianti elettrici per uso civile e industriale, le elezioni si sono tenute fra il 10 e l'11 dicembre.

Nella sede centrale di Cenate Sotto sono stati chiamati al voto i 589 lavoratori: hanno votato 341 persone (voti validi 330, 10 voti nulli, 1 scheda bianca).
La lista FILCTEM-CGIL si è aggiudicata il 61,3% dei voti (213) mentre la lista FEMCA-CISL il 32.3% (117).
Risultano eletti 7 candidati per la FILCTEM-CGIL (Antonio Pellegrino, Maurizio Bottini Bongrani, Giovanni Delle Donne, Mario Oldrini, Maurizio Longhi, Roberto Bordogna e Sara Preda) e 4 per FEMCA-CISL (Rinaldo Brighenti, Mirko Ghilardi, Pierluigi Bergamini, Paola Franini).

Nello stabilimento di Cenate sopra, sui 109 dipendenti hanno votato in 79 (voti validi 75, 3 voti nulli e 1 scheda bianca): alla lista FILCTEM-CGIL va il 59,5% dei voti (55 voti) mentre alla lista FEMCA-CISL il 13,9% (20 voti). Vengono, dunque, eletti 3 delegati per la FILCTEM-CGIL (Alessandro Fiore, Giuseppe Strani e Massimo Valli), mentre 1 delegato è eletto per FEMCA- CISL (Pierluigi Crippa).

Nel polo logistico di Calcinate, infine, alle urne erano chiamati in 120: hanno votato 80 lavoratori (78 voti validi, 2 voti nulli). La FILCTEM-CGIL ha ottenuto il 96,3% dei voti (77 preferenze), mentre la FEMCA-CISL l'1,3% (1 voto). La FILCTEM-CGIL ha, così, eletto 4 delegati (Simone Rossi, Giacomo Capelletti, Pietro Zenoni, Giorgio Giudici).

"Un ringraziamento particolare va a tutti i delegati della FILCTEM-CGIL che con il loro impegno hanno permesso alla nostra organizzazione sindacale di ottenere questo risultato" ha detto oggi Luca Cappanera della FILCTEM-CGIL provinciale. "Ringraziamo anche tutti i lavoratori Gewiss che con il loro voto hanno voluto premiare l'azione della nostra organizzazione".