Lo Spi e la Cgil inaugurano una nuova sede in città nel quartiere di Monterosso
Oggi a Monterosso è stata inaugurata la 48esima sede CGIL in provincia di Bergamo, in via Giulio Cesare 71/a.
Con noi la sindaca di Bergamo Elena Carnevali, il segretario regionale SPI Lombardia Daniele Gazzoli e don Chicco Re, parroco di Monterosso.
La creazione di una nuova sede della Cgil di Bergamo a Monterosso ha lo scopo di avvicinare alla popolazione del quartiere la "presa in carico" di richieste/bisogni che spaziano dal lavoro alla previdenza, dai diritti sociali all'assistenza fiscale. Con la presenza dello Spi Cgil, sindacato dei pensionati, si svilupperà un'attenzione specifica alla fascia di popolazione anziana.
Il quartiere di Monterosso costituisce una comunità radicata e ricca di associazioni, che però ha visto negli anni la riduzione di diversi servizi pubblici (banca, posta ecc.). Il nostro obiettivo è integrarci nel territorio e fornire un supporto alla cittadinanza per quanto ci sarà possibile. Siamo anche convinti che la nostra sede sarà frequentata anche da cittadini dei quartieri limitrofi, che la troveranno - da un punto di vista logistico - più comoda rispetto alla quella di via Garibaldi. Il radicamento territoriale e la prossimità sono elementi essenziali del nostro sindacato, sia nei piccoli comuni delle valli e della pianura che nei quartieri della città.
Bergamo, 10 settembre 2025