La segreteria

red Il 16 luglio 2020, con l'elezione di Eugenio Borella, l'Assemblea generale dello Spi Cgil di Bergamo ha votato per aggiornare la Segreteria comprensoriale.
L'organismo - eletto il 24 gennaio 2017 e confermato il 25 ottobre 2018 a conclusione dei lavori del XII Congresso Spi Cgil di Bergamo - dopo le dimissioni di Tarcisio Mafessoni del 19 dicembre 2019, risulta ora così composta:

Augusta Passera, Segretario generale

Giacomo Pessina, Segretario

Carmen Carlessi, Segretaria

Eugenio Borella, Segretario.

red Segretario Generale (conferma del 25-10-2018; elezione del 28-11-2016)

La Segreteria dello Spi-Cgil comprensoriale di Bergamo

red Il 16 luglio 2020 è stata aggiornata la Segreteria dello Spi Cgil di Bergamo (eletta il 24 gennaio 2017): ad Augusta Passera - eletta il 28 novembre 2016 alla guida del Sindacato pensionati - sono affiancati Giacomo Pessina, Carmen Carlessi ed Eugenio Borella.

augusta2 ridAugusta Passera

Insegnante di matematica e scienze alle scuole medie di Brembilla, poi di Villa di Serio e, negli ultimi anni, in via Codussi a Bergamo, Augusta Passera è iscritta alla CGIL dagli anni '70. Ha fatto parte a lungo del Comitato Direttivo della Cgil Scuola (oggi Flc Cgil) e della segreteria provinciale dello Spi Cgil a fianco di Gianni Peracchi, da cui ha raccolto il testimone.

Aree di competenza:
rapporti con le istituzioni, rapporti con struttura Cgil, comunicazione, formazione, Auser, Terza Università, coordinamento servizi, area benessere, rapporti unitari.

pessina2a ridGiacomo Pessina

Giacomo Pessina, residente a Seriate, già rappresentante della segreteria della Cgil provinciale, porta allo Spi le sue capacità di riflessione politica e sindacale e una grande conoscenza dell'organizzazione che ha acquisito prima come delegato di Rsu, poi come funzionario e segretario generale della Funzione Pubblica, infine come componente della segreteria della Camera del Lavoro con la delega al welfare.

Aree di competenza:
bilancio, risorse umane, logistica, leghe, organizzazione eventi.

carlessi ridCarmen Carlessi

Carmen Carlessi, residente a Dalmine, ha maturato esperienza professionale e competenza in ospedale, dove ha rivestito anche ruoli organizzativi, di gestione e di Rsu. Ha collaborato con la Cgil nell'ambito della negoziazione territoriale socio-sanitaria e per lo Spi ha seguito diversi progetti sul territorio.

Aree di competenza
Rsa, sociosanitario, Dipartimento welfare, Negoziazione sociale, Politiche di genere

borella-rid2  Eugenio Borella

Eugenio Borella risiede a Nembro. Il suo impegno sindacale precedente si è svolto tutto in Fiom Cgil. Delegato nel consiglio di fabbrica dal 1989, dal 2000 funzionario della zona di Albano, è entrato nella segreteria Fiom Cgil con delega all'organizzazione nel 2006; dal 2010 è stato eletto Segretario generale fino al febbraio del 2018 e dal 2014 fino al Congresso del 2019 è stato anche componente della Segreteria Cgil con delega all'industria.
Pensionato da maggio 2018, è nella segretaria Spi come collaboratore volontario con delega alla previdenza.

previdenza, tesseramento.