Lo Spi sotto casa
Servizio di prossimità:
sportelli polifunzionali nei Cte
Uno dei cambiamenti imposti dalla pandemia che tutti abbiamo sperimentato, è stata la necessità di limitare i contatti tra le persone. Cosa strana e difficile per un sindacato come la Cgil che trae la sua forza dall'unione, dalla collaborazione tra e per i lavoratori e i pensionati che rappresenta. Per diversi mesi, è stato tuttavia necessario ripensare a come garantire la tutela sindacale senza compromettere la sicurezza di tutti.
Quanto finalmente le attività della Cgil sono tornate a pieno ritmo, ci si è resi conto che le precauzioni rimaste per contingentare l'accesso alla nostra sede di Bergamo potevano costituire un ostacolo per tante persone, specialmente quelle anziane.
Per questo motivo, pensando a un modo per agevolare l'incontro con il sindacato per cittadini della città, lo Spi ha attivato un servizio che potremmo informalmente definire "Sotto casa e senza stress, passa allo Spi Cgil": riprendendo e implementando una presenza già attiva in passato, si è deciso di aprire sportelli polifunzionali nei Cte (Centri di tutte le età), secondo un percorso sviluppato con l'assessore ai Servizi sociali del Comune di Bergamo. Questi sportelli mirano a garantire un servizio di prossimità per quei soggetti che hanno difficoltà a raggiungere le sedi "istituzionali" della Cgil o che non conoscono le potenzialità del sindacato. Lo sportello assiste i frequentatori dei Cte ma anche chi trova comodo raggiungere uno dei Centri per le pratiche di patronato, per il rilascio dello Spid e anche per alcune pratiche fiscali.
È intento del progetto creare anche l'opportunità di intercettare lavoratori con contratti atipici, come i lavoratori somministrati, i lavoratori autonomi o con contratti di collaborazione, che magari non conoscono la possibilità di rivolgersi alla Cgil per le loro necessità e per le questioni lavorative.
Ad oggi, i Cte in cui è presente lo sportello si trovano nei quartieri di: Longuelo (martedì ore 15-16,30), Villaggio Sposi (martedì ore 16,30-18), Valtesse (mercoledì ore 15-16,30); Colognola (mercoledì ore 16,30-18) e c'è la volontà di aprire lo sportello in altri Centri.
Dopo circa un mese di attività regolare, siamo sempre più convinti di quanto sia importante la vicinanza e la diversificazione delle presenze sul territorio e possiamo dire che gli sportelli hanno incontrato molte persone e che tutte le questioni poste hanno avuto risposta.
Anche i responsabili dei Cte sono contenti - perché diamo un'assistenza anche a quegli anziani che non hanno modo di andare altrove o di interpellare direttamente gli enti competenti - e hanno valutato con favore il fatto che tutti hanno ricevuto indicazioni e risposte, sia gli iscritti che i non iscritti. Senza contare il fatto che mantenere una presenza costante e incontrare le persone in un ambiente di ritrovo abituale e vicino a casa aiuta a prendere confidenza con il rappresentante del sindacato e ad instaurare con lui un rapporto di fiducia.
Nicola Rodeschini
Dal periodico "Spi-Insieme"
Bergamo, marzo-aprile 2022