Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Sanità

Ticket sanitari - verifica per eventuali arretrati non pagati

 

red Si è svolto il 22 marzo l'incontro delle Organizzazioni sindacali e Patronati con i responsabile dell'ATS (ex ASL) di Bergamo sulle concrete procedure di applicazione delle recenti norme regionali in materia di ticket sanitari non pagati.

Gli interessati sono numerosi: gli assistiti con almeno un'esenzione sono 551mila (435.391 per età/reddito) e i casi accertati o in corso di accertamento (2011-2015) sono 22.329 (a fine 2017, quindi ora sono molti di più). Il numero aumenterà ulteriormente perché finora sono stati effettuati controlli a campione, mentre d'ora in avanti il controllo con procedura informatizzata sarà esteso a tutti gli assistiti che hanno usufruito dell'esenzione.

La Legge Regionale 28 dicembre 2018 n. 23 e la relativa delibera di giunta 25 febbraio 2019 n. 1317 hanno finalmente dato uno sbocco positivo alla situazione dell'arretrato, prevedendo il pagamento dei soli ticket non corrisposti, senza la più la sanzione che ne raddoppiava l'importo, oppure il solo slittamento dei termini (al 31 dicembre) nel caso sia già stata emessa l'ordinanza ingiunzione.
Una soddisfazione limitata, però, dal fatto che non sono state cambiate le regole farraginose e spesso ingiuste (come nel caso dei disoccupati) e che non è previsto alcun rimborso per chi ha diligentemente pagato la sanzione amministrativa, avendo ricevuto il verbale prima della pubblicazione della Legge e della Delibera.

L'ATS allestirà uno specifico servizio per informare e assistere i cittadini che intendono verificare la propria situazione arretrata: per questo è stato predisposto un modulo (allegato) con il quale richiedere all'ATS di poter conoscere la propria condizione (mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnare direttamente allo sportello (Lunedì e Giovedì, ore 9-12:30; tel. 035.385159). Dato l'alto numero degli interessati, è bene portarsi avanti, senza attendere la scadenza del 31/12.

Importante ricordare che, come stabilito dalla DGR 1046 sulle Regole del sistema sanitario per il 2019, le esenzioni dal pagamento dei ticket E2 - E012 per i disoccupati, E13 per i lavoratori in cassa integrazione, E30 patologie croniche e trapianti, E40 malattie rare, cessano il 31 marzo e dal 1° aprile a vanno rinnovate sottoscrivendo nuovamente la relativa autocertificazione.

Tutti i modelli sono disponibili sul web della Cgil di Bergamo: http://www.cgil.bergamo.it/index.php/ticket-sanitari

 red Modulo per la verifica della propria posizione rispetto ad eventuali ticket dovuti e non pagati