Stipulate convenzioni sanitarie per iscritti allo Spi-Cgil
Il diritto alla salute (e quindi la sanità pubblica) rappresenta un patrimonio fondamentale - dai noi sancito a partire dalla Costituzione - che non tutti i Paesi hanno. Certo la sua concretizzazione evidenzia difetti, problemi e zone d'ombra, per i quali è importantissimo agire e vigilare, anche come sindacato, in tutte le sedi possibili.
Come associazione che mira a tutelare le persone anziane, specie delle fasce più fragili, ci siamo però anche posti una preoccupazione più immediata. Considerando che il problema delle liste d'attesa per visite ed esami è ancora lontano dall'essere risolto (si veda in proposito l'articolo a firma Orazio Amboni nella stessa pagina) e che questo fatto porta spesso i pazienti ad optare per il regime privato - nelle sue diverse declinazioni - come Spi Cgil di Bergamo abbiamo deciso di attivare delle nuove convenzioni in campo sanitario che consentano ai nostri iscritti di accedere a numerose prestazioni di tipo privatistico usufruendo di sconti significativi.
Ecco dunque alcune informazioni di carattere generale sugli accordi stipulati.
È importante che gli interessati prendano visione dei dettagli delle convenzioni, ovvero che conoscano le prestazioni che ne sono oggetto, i tariffari e soprattutto le modalità di pagamento e di accesso (comunque non bisogna dimenticare a casa la tessera!) che possono trovare nelle sedi Spi Cgil oppure scaricare dal sito www.cgil.bergamo.it/spi.
Convenzione Spi Bergamo con Asst Papa Giovanni XXIII (convenzione non rinnovata)
Sconti: 5% sulle prestazioni in regime di solvenza aziendale nei settori di diagnostica per immagini e sulle visite specialistiche previste dalla solvenza aziendale; 5% sulle visite specialistiche in libera professione (per gli specialisti che abbiano dato disponibilità); 8% sui prodotti da banco della farmacia dell'ospedale.
Convenzione Cgil Bergamo con Humanitas
Sconti (per iscritti, dipendenti e rispettivi familiari Cgil): 30% per prestazioni laboratorio analisi; 20% diagnostica per immagini; 20% fisioterapia; 10% medicina nucleare; 10% visite ed esami specialistici. Sono escluse le prestazioni erogate in regime Ssn e la scelta nominativa dello specialista.
Odontoiatria. Gratuiti: prima visita ed eventuale piano di cura. 10% di sconto su tutte le voci del piano di cura; 50% per sbiancamento con Led; 15 euro per ablazione tartaro. Pacchetto prevenzione bimbi: check-up ortodontico e trattamento fluoro profilassi gratuiti e 50% sconto sulle sigillature.
Sono inoltre previste agevolazioni per pacchetti check-up (esami di laboratorio, esami strumentali, visite specialistiche).
Convenzione Spi Bergamo con Casa di cura Beato Palazzolo
Sconti (in regime privato): 20% sulle prestazioni odontoiatriche; 10% sulle restanti prestazioni sanitarie ambulatoriali e di ricovero, escluse le prestazioni di laboratorio analisi (compresi gli esami istologici), esclusi materiali sanitari e medicinali.
Convenzione Spi Bergamo con Fondazione Carisma
Per prestazioni di fisioterapia privata (previa indicazione specialistica), i costi agevolati, stabiliti da uno specifico tariffario, sono relativi a: fisiatria (visite), fisioterapia di gruppo, terapie fisiche strumentali, trattamenti fisioterapici individuali.
Dal periodico Spi Insieme, ottobre - novembre 2017
DOCUMENTAZIONE
Convenzione Spi Bergamo con Asst Papa Giovanni XXIII (convenzione non rinnovata)
Convenzione Cgil Bergamo con Humanitas Gavazzeni (prestazioni)
Convenzione Cgil Bergamo con Humanitas Gavazzeni (pacchetti)
Convenzione Spi Bergamo con Casa di cura Beato Palazzolo
Tariffario parte prima
Tariffario parte seconda
Tariffario odontoiatrico
Convenzione Spi Bergamo con Fondazione Carisma
Bergamo, ottobre 2017