Convenzione Cgil e Spi con l'Aied di Bergamo
Da "Spi Insieme"
Occupiamoci di noi - Una convenzione per tutelare la salute
Il lavoro, la pensione e la loro tutela sono ovviamente le priorità della Cgil e dello Spi. Ma, quando è possibile, il sindacato si sforza di fornire ai propri iscritti strumenti utili anche nella gestione di altre problematiche. Un esempio di questa impostazione è la recentissima convenzione che la Cgil e lo Spi di Bergamo hanno stipulato con l'Aied.
Aied è una associazione senza scopo di lucro presente a Bergamo dal 1990 e che gestisce un consultorio privato, laico, dedicato principalmente alla prevenzione, alla tutela della salute, della libertà di scelta di donne e uomini in materia di sessualità e procreazione e al contrasto di ogni forma di violenza o discriminazione.
Da anni frequentata anche dagli uomini, l'Aied è stata nei suoi primi anni uno dei pochi aiuti per le donne in difficoltà, un sostegno per le giovani di fronte ai problemi della sessualità di cui, spesso, non si poteva parlare neppure in casa.
Tante donne, giovani e non, hanno imparato attraverso i servizi dell'Aied a conoscere il proprio corpo, ad averne rispetto e cura.
Cambiano i problemi, ma cura del proprio corpo non smette mai di essere un aspetto fondamentale della qualità della vita; da qui il senso di questa iniziativa per gli iscritti di tutta la Cgil, pensionate e pensionati compresi.
Ecco un breve elenco dei servizi forniti dal consultorio Aied.
Senologia: visite senologiche.
Ginecologia ed ecografie: visite ostetriche e ginecologiche in gravidanza, pap-test, ecografie, consulenze sui metodi contraccettivi, contraccezione di emergenza, pillola del giorno dopo, prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e dell'apparato riproduttivo, certificazione per l'interruzione volontaria della gravidanza, terapie della menopausa, consulenze sull'infertilità e sui disturbi della sessualità femminile, corsi di educazione affettiva e sessuale per insegnanti e studenti.
Andrologia: disturbi dell'apparato sessuale maschile di adulti e minori, visite specialistiche per infertilità e problemi della sessualità.
Psicologia: psicoterapie individuali per adulti e adolescenti, psicoterapie di coppia, mediazione familiare, sostegno alla genitorialità.
Sessuologia: disturbi della sessualità maschile, femminile e di coppia. Corsi di educazione sessuale ed affettiva per insegnanti e studenti.
Dermatologia: visite specialistiche, prevenzione e controlli.
Dietologia: visite nutrizionali, diete personalizzate.
Sportello di orientamento: informazioni su risorse e servizi, consulenza legale in materia di diritto matrimoniale e familiare, immigrazione, violenza.
A tutti gli iscritti alla Cgil che sceglieranno di rivolgersi al consultorio Aied verrà offerta gratuitamente la tessera associativa del costo di 8 euro. L'Aied si avvale di professionisti e applica tariffe molto contenute rispetto a quelle applicate da studi privati, questo per sottolineare la prevalenza della funzione sociale su quella meramente commerciale.
L'Aied (Associazione italiana per l'educazione demografica) è a Bergamo in via Angelo Maj 16. Per appuntamenti e informazioni: tel 035.222159 fax 035.232600. Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, sabato dalle 9.00 alle 12.00.
di Augusta Passera
Dal periodico "Spi Insieme" - gennaio 2014