Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Sanità

Esenzione ticket, proroga per tutto il 2011

 

Con il D.G.R. n. IX / 937 del 01/12/2010 la Regione Lombardia, in merito all'esenzione del pagamento del ticket per medicinali e prestazioni di specialistica ambulatoriale in scadenza al 31/12/2010, riguardante coloro che rientrano nelle categorie sotto indicate, ha prorogato l'esenzione per tutto il 2011

Certificazioni in scadenza relativamente a esenzione per farmaceutica e per prestazioni di specialistica ambulatoriale

 

Valutata la necessità di confermare e rafforzare per l'anno 2011 le politiche già in atto di sostegno alle famiglie e ai soggetti in difficoltà, di cui al DGR n. VIII/10804/09 e DGR n. VIII/11270, si conferma anche per l'anno 2011 l'esenzione della compartecipazione alla spesa farmaceutica e per le prestazioni di specialistica ambulatoriale, a prescindere dal reddito, per:

red i disoccupati iscritti agli elenchi anagrafici dei centri per l'impiego ed i familiari a loro carico, per il periodo di durata di tale condizione;

red i lavoratori in mobilità ed i familiari a loro carico, per il periodo di durata di tale condizione;

red i cittadini in cassa integrazione straordinaria ed i loro familiari a loro carico, per il periodo di durata di tale condizione;

red i cittadini cui è stato concesso il trattamento di "cassa integrazione in deroga" ed ai familiari a loro carico, per il periodo di tale condizione.

N.B. Per usufruire dell'esenzione è necessario utilizzare il modulo di autocertificazione che è richiesto per l'esenzione del ticket per reddito sulle prestazioni farmaceutiche.

Inoltre, di concerto con la Direzione Centrale Programmazione Integrata, si dispone che le certificazioni attestanti il diritto all'esenzione per l'assistenza farmaceutica sulla base del reddito, previste dalla DGR n. VII/15592 del 12 dicembre 2003, prorogate fino al 31 dicembre 2010 della DGR n. VIII/10804/2009, continueranno a mantenere la loro validità fino al 31 dicembre 2011.


Bergamo, dicembre 2010