Ricerche, incontri e convegni

Il 4 dicembre a Bergamo, convegno sul problema delle truffe

Un fenomeno in crescita e in continua trasformazione
L'iniziativa di SPI-CGIL e Provincia di Bergamo

red Il tentativo di prevenire e combattere le truffe si rivela sempre più complesso, perché in continua trasformazione sono le modalità con cui si raggirano le persone. Delle truffe più diffuse, di quelle più comunemente registrate sul territorio bergamasco, ma anche delle conseguenze sulla salute psicofisica di chi le subisce, si parla lunedì 4 dicembre in un convegno di SPI-CGIL e Provincia di Bergamo.

red L'appuntamento è all'auditorium "Ermanno Olmi" (via Sora 4, ore 15). Presenta e modera Augusta Passera, segretaria generale dello SPI-CGIL di Bergamo. Introduce i lavori Romina Russo, consigliera della Provincia, con delega al Welfare.

red Seguirà un primo intervento sulle truffe più frequenti, sugli strumenti per riconoscerle e sull'azione delle Forze dell'Ordine, con Andrea Sandroni, dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Bergamo. Prenderà, poi, la parola Christian Perria, presidente di Federconsumatori Bergamo, che illustrerà le richieste ricevute dalla sua associazione e traccerà una mappa dei casi in provincia. Si occuperà, infine, dei danni che le truffe provocano nella popolazione anziana e delle loro conseguenze sulla salute psico-fisica, la psicologa Roberta Di Pasquale, dell'Università di Bergamo.

red Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza.

red Scarica la locandina.

Ufficio Comunicazione Cgil
Bergamo, 1 dicembre 2023