Ricerche, incontri e convegni

Una ricerca sulle pensioni a Bergamo

Pensionati a 360 gradi: l'indagine commissionata dallo Spi Cgil di Bergamo
su pensioni, evoluzione anagrafica, servizi dedicati, patrimonio immobiliare
I venti punti rilevanti emersi dalla ricerca

red Una fotografia, anzi una vera e propria panoramica dettagliata sul mondo dei pensionati a Bergamo e in provincia: è quella proposta dallo SPI CGIL che ha illustrato oggi l'indagine commissionata ad hoc all'associazione IRES Morosini (coordinamento: Francesco Montemurro di IRES Morosini Torino, A cura di Stefano Menegat).

Sotto la lente d'analisi dell'istituto di ricerca, il numero di pensioni erogate in tutta la provincia, il numero dei pensionati, gli importi medi, i redditi da pensione a confronto con quelli da lavoro autonomo e da lavoro dipendente, l'evoluzione anagrafica, il patrimonio immobiliare dei pensionati orobici, il quadro di servizi dedicati ai più anziani (SAD, ADI...).
All'incontro con la stampa sono intervenuti Gianni Peracchi, segretario generale provinciale dello SPI-CGIL, Marcello Gibellini della segreteria provinciale SPI CGIL, e Enzo Mologni, consulente regionale per lo SPI e per INCA.

Ecco la ricerca SPI CGIL sulle pensioni nella provincia di Bergamo:

red ricerca sulle pensioni a Bergamo (riassunta in 20 punti)

red ricerca sulle pensioni a Bergamo (testo completo)

Bergamo, 13 maggio 2015