Carta regionale di trasporto - novità (e modulo) gen 2015
La carta per il trasporto in Lombardia cambia nome (e non solo)
Dal 1° gennaio 2015 la Regione ha introdotto nuove disposizioni riguardanti la carta di libera circolazione per i mezzi pubblici di trasporto in Lombardia. Tali disposizioni sono sia di natura formale che sostanziale.
Innanzitutto, il servizio della tessera regionale di trasporto è ora denominato "IVOL": "Io Viaggio Ovunque in Lombardia - agevolata" . Inoltre:
la vecchia carta "gratuita" si chiama ora tessera "agevolata 1a fascia"
la vecchia carta "agevolata" si chiama ora tessera "agevolata 2a fascia"
la vecchia carta "ridotta" si chiama ora tessera "agevolata 3a fascia".
In generale, i requisiti rimangono invariati, con una eccezione: le donne pensionate (non invalide) possono ora richiedere la tessera agevolata 2a fascia se hanno compiuto 65 anni (e non più 60).
Posto che coloro che già sono in possesso della carta di libera circolazione non devono fare nulla, a coloro che - avendone i requisiti - hanno recentemente fatto domanda, la Regione invierà una tessera elettronica da esibire (nel caso di controllo a bordo dei mezzi di trasporto) assieme alla ricevuta del pagamento del bollettino postale e, a richiesta, di un documento di riconoscimento valido.
È tuttavia possibile viaggiare anche subito con la ricevuta di pagamento del bollettino postale precompilato; entro 45 giorni dal pagamento del bollettino sarà recapitata la tessera elettronica all'indirizzo indicato. Da quel momento sarà obbligatorio viaggiare con la ricevuta del bollettino postale insieme alla tessera regionale.
L'abbonamento vale fino all'ultimo giorno del dodicesimo mese successivo al pagamento (ad esempio: il pagamento effettuato in un qualsiasi giorno di marzo avrà validità dal giorno del pagamento fino al 31 marzo dell'anno successivo).
È abolita la possibilità di pagamenti rateali. Per tutti la quota da versare è a cadenza annuale.
Il pagamento, come per il passato, si effettua utilizzando solo il bollettino precompilato con i dati personali, che viene inviato al domicilio indicato.
Nel caso di rinnovo, oltre a tener sempre aggiornato l'Isee, è importante compilare, sottoscrivere e rispedire il documento che la Regione, assieme al bollettino postale, spedisce prima della scadenza dei dodici mesi di durata dell'abbonamento. Per la spedizione si utilizza la busta allegata (senza aggiungere il francobollo), imbucandola in una qualsiasi cassetta postale; non è infatti più richiesto di consegnarla negli uffici postali.
Il costo dell'abbonamento annuale rimane invariato.
Chi desiderasse approfondire ulteriormente l'argomento, può andare all'indirizzo web www.ioviaggio.regione.lombardia.it, scegliendo la sezione "io viaggio agevolata", quindi "richiesta io viaggio ovunque in Lombardia agevolata".
Per scaricare il modulo di richiesta, cliccare qui.
Bergamo, gennaio 2015