Carta Acquisti, novità (e problemi) 2014 per i cittadini non italiani
Con la legge di Stabilità approvata il 23/12/2013 n. 147, art. 1 comma 216, dal 01/01/2014 è entrata in vigore la norma che permette anche ai non cittadini italiani di richiedere la Carta Acquisti. La norma riguarda infatti i cittadini della comunità europea, anche gli extracomunitari in possesso di Carta di soggiorno di lunga durata.
Ciò nonostante, la modulistica 2014 rintracciabile in Internet sul sito www.lavoro.gov.it (area Politiche Sociali / Povertà) e da utilizzare per le nuove domande da inoltrare, presenta sì l'aggiornamento rispetto al 2013 dei limiti di reddito in base alla perequazione, ma la parte dedicata alla dichiarazione della nazionalità è esattamente uguale a quella degli scorsi anni. Cioè a dire le nuove indicazioni contenute nella legge di stabilità non sono state inserite.
Da ciò deriva che quanti ne potrebbero usufruire per effetto delle nuove norme, si trovano materialmente impediti a presentare la domanda.
Gli stessi uffici Postali sono nella impossibilità a procedere all'inoltro della domanda fino a che le apparecchiature telematiche non verranno omologate alle nuove disposizioni.
La questione è stata sollevata dal patronato Inca Cgil nazionale nei confronti di Poste e Inps, affinché si ponga rimedio a questa assurdità.
Per altre informazioni e per scaricare i moduli 2014, comunque validi per i cittadini italiani, vai alla pagina complessiva sulla Carta Acquisti
Spi Cgil di Bergamo, 12 febbraio 2014