4Brembo, l'Officina dell'Innovazione

A San Giovanni Bianco il nuovo spazio di coworking di Cgil, Spi Cgil, Proteo

#‎4brembo ‪#‎coworkingsolidale

Sedici ragazzi pieni di idee e voglia di metterle in pratica, una sede offerta gratuitamente dai pensionati dello Spi Cgil e un concorso ideato dal sindacato per stimolare nuova occupazione in un'area, la Valle Brembana, dove le opportunità di lavoro sembrano essere sempre più rare: sono gli ingredienti di 4Brembo l'Officina dell'Innovazione, il nuovo spazio di coworking dalla Cgil di Bergamo in Piazza Zignoni 13 a San Giovanni Bianco.

Inaugurato a fine gennaio, anche questo nuovo luogo di coworking solidale della Cgil punta alla condivisione di spazi, strumenti di lavoro, ma anche competenze dei ragazzi coinvolti (che hanno tutti un'età compresa tra i 18 e i 35 anni), in un circolo virtuoso che permetta finalmente di avviare la propria attività lavorativa procurando un vantaggio anche al territorio in cui opera. Il nuovo spazio della Cgil fa parte della rete "P@sswork", ideata e lanciata nel giugno del 2014.

4brembo-rid

"Questa è senz'altro un'esperienza da replicare, partita da una domanda che ci siamo posti: cosa può fare la Cgil per ragazzi che hanno voglia di costruirsi un futuro attraverso buone idee e entusiasmo per realizzarle? Una delle risposte che ci siamo dati è proprio 4Brembo, insieme ad altre realtà simili che sono nate e stanno crescendo sul territorio" ha detto all'inaugurazione Luigi Bresciani, segretario generale della Cgil di Bergamo.

È stato d'accordo anche Ivan Pedretti dello Spi Cgil nazionale che intervenendo al taglio del nastro ha aggiunto: "Non si tratta della prima esperienza di ponte generazionale tra pensionati e nuove generazioni che tentiamo di incoraggiare e sostenere. Dove è possibile siamo e saremo disponibili a offrire spazi in cui i più giovani possano realizzare i loro sogni, in maniera sostenibile, per farne vere occasioni di lavoro".

Anche Gaetano Sateriale della Cgil nazionale ha espresso il suo augurio e la sua riflessione: "Uno degli effetti della crisi di questi anni è che alle attività imprenditoriali di questo Paese vengono a mancare cervelli giovani: spero che esperienze come questa si moltiplichino, ne ha bisogno l'Italia. Realtà come 4Brembo devono entrare nel sindacato da protagoniste: è l'occasione di innovare non solo il mondo del lavoro giovanile ma lo stesso sindacato".

Il sindaco di San Giovanni Bianco Marco Milesi ha, infine, aggiunto: "In una valle che assiste allo spopolamento e all'invecchiamento dei propri abitanti, cerchiamo in ogni modo di invertire il trend demografico. Come? Favorendo opportunità occupazionali e offrendo servizi anche alle giovani generazioni, perché sarebbe sbagliato guardare solo alla popolazione più anziana. Ecco perché siamo stati entusiasti di fronte a questo progetto di coworking solidale".

Hanno partecipato attivamente all'avvio dell'esperienza di coworking Marco Toscano, responsabile del Dipartimento Politiche Giovanili e segretario generale Nidil Cgil di Bergamo, e Gianni Peracchi, segretario generale provinciale dello Spi Cgil.

I link e le informazioni sui progetti ospitati da 4Brembo:

red U.Go! http://www.universitygo.it/
Servizio di carpooling universitario, cioè di trasporto condiviso solo per studenti (registrazione sicura, attraverso email con dominio universitario) in un territorio dove il trasporto pubblico è ridotto all'osso. Dei 6 ideatori del progetto, erano presenti all'inaugurazione Davide Gamba e Andrea Fustinoni.

red Mercatorum e Priula, vie di migranti, artisti, dei Tasso e Arlecchino - Facebook: mercatorumpriula/
Progetto di valorizzazione dei beni artistici, architettonici, storici, ambientali ed economici del territorio di Dossena, Camerata Cornello e San Giovanni Bianco, attraverso l'implementazione di percorsi d'arte sul territorio dei Comuni aderenti, la fruizione di percorsi sulle antiche Vie Mercatorum e Priula e di percorsi ciclopedonali, la connessione tra i poli museali, la realizzazione di un festival teatrale estivo, la promozione di percorsi gastronomici e della ricettività turistica. Ha illustrato il progetto, anche per conto degli altri ideatori del polo culturale, Michela Giupponi.

red The Melting Pot Brembano, progetto di sviluppo turistico per la valle Brembana.
Erano presenti all'inaugurazione di 4Brembo e hanno preso la parola Francesca Centurioni e Andrea Paleni.

red Sicurezza Informazione. Prevenzione e sicurezza sempre.
Un progetto ideato da Valentina Vavassori per imprese e lavoratori che cercano opportunità di formazione direttamente in valle Brembana, invece di doversi per forza spostare in città, risparmiando tempo, risorse e energie.

Ufficio Comunicazione CGIL
Bergamo, febbraio 2016