Mostra fotografica "Scatti di energia" - i vincitori scelti dal pubblico
Chi l'avrebbe detto? La mostra-concorso sulle strutture per anziani e disabili organizzata dallo Spi di Bergamo nell'ambito delle iniziative dei Giochi di Liberetà ha avuto un ottimo riscontro. Non era affatto scontato.
Nata dalla volontà emersa durante un incontro con gli educatori della nostra provincia di mostrare che questi luoghi non sono come spesso si immaginano, ma che racchiudono tanta vitalità, relazioni, scambi interpersonali..., la mostra è stata intitolata "Scatti di energia".
Ben 29 strutture hanno aderito con entusiasmo, consegnandoci quattro immagini ciascuna, quattro momenti di vita; gli educatori sono diventati fotografi, gli ospiti i loro soggetti. A settembre - dopo la partecipazione alla fase conclusiva dei Giochi tenuta a Cattolica - le fotografie sono state esposte al pubblico per una settimana a Bergamo nella galleria "Borgo d'oro" in Borgo Santa Caterina, con la collaborazione del Comune che ha fornito la sala.
Nel corso dell'inaugurazione, gli organizzatori e gli assessori intervenuti hanno rimarcato l'importanza di favorire sempre più l'apertura e la conoscenza di queste strutture, la loro relazione con la città e lo sforzo che anche lo Spi da molto tempo compie in questa direzione.
Il pubblico ha potuto scegliere la sua immagine preferita e decretare così i "vincitori". Le foto più votate sono risultate tra quelle presentate dalle seguenti strutture: prima, Casa serena di Leffe; seconde a pari merito, Oasi di San Pellegrino e Rsa di Spirano; terza, Sabato insieme della Cri di Bergamo.
Nel libro degli ospiti alcuni visitatori ci hanno lasciato i loro commenti sulla mostra. Considerazioni molto positive, che uno dei ragazzi del Cdd di Fiorano ha riassunto scrivendo: "Sono stato contento".
In ognuna delle strutture vincitrici sarà promossa una piccola cerimonia di riconoscimento, cerimonia che a San Pellegrino si terrà a conclusione della mostra stessa, che la Rsa ha deciso di riallestire a favore dei propri ospiti e frequentatori.
Dal periodico "Spi-Insieme"
Bergamo, novembre-dicembre 2023
Nelle immagini:
le fotografie scattate (nell'ordine) alla Casa Serena di Leffe, alla Rsa di Spirano, all'Oasi di San Pellegrino, al gruppo Sabato Insieme della Cri di Bergamo.