Giochi di Liberetà 2015 - il calendario completo
Non solo Giochi
I nostri iscritti li conoscono ormai da molto tempo: i Giochi di Liberetà sono un'iniziativa che si sviluppa da una ventina d'anni nei vari comprensori della Lombardia e comprendono varie "specialità" di tipo ludico, sportivo o culturale, dalla pittura alla pesca, dalle bocce alla poesia, dal ballo alla fotografia.
Da alcuni anni però, per quanto riguarda il territorio bergamasco, i Giochi si articolano in modo particolare nella zona della Valle Seriana, dove assumono anche un significato specifico, quello della "coesione sociale". Infatti, pur essendo aperti a tutti, in Valle Seriana i Giochi sono dedicati in particolare alle persone disabili e agli ospiti delle case di riposo.
Una novità del 2015, ancora nello spirito della "coesione sociale", è l'esordio di un altro territorio, quello della Valle Imagna.
Naturalmente, continuano le iniziative ormai consolidate di Bergamo e di Calusco e Pontirolo.
Per le finali regionali - da sempre occasione di incontro collettivo, tra gare, escursioni e iniziative aperte anche agli "accompagnatori" - per la seconda volta si è scelto di andare a Cattolica.
Ecco il programma completo delle iniziative.