Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

RSA (Case di riposo)

Diritti inespressi: altre assemblee nelle Rsa bergamasche

 

red Cosa sono i "diritti inespressi"?
Sono quei diritti che se non richiesti espressamente non vengono erogati, prestazioni aggiuntive rivolte in particolare a coloro che hanno una pensione "bassa", che si trovano in disagio economico.
Fondamentalmente sono: le maggiorazioni sociali, la quattordicesima, gli assegni familiari, la social card.
Come fa il cittadino a sapere se ne ha diritto?

red Per rispondere a questa domanda lo SPI-CGIL di Bergamo ha programmato una serie di assemblee pubbliche presso le case di riposo della città e della provincia con l'obiettivo di illustrare agli ospiti, ai loro parenti, ai pensionati in genere, quali sono questi diritti inespressi e come ci si può muovere per ottenere quanto eventualmente spetta.
Vogliamo con questo progetto rivolgerci ai pensionati, in particolare a quelli che hanno difficoltà a recuperare informazioni da soli, ai più fragili, e ai loro parenti. Perché dietro a ogni paziente ricoverato c'è una famiglia, una famiglia che si trova ad affrontare non sono un grave impegno economico, ma anche un peso sociale e un pesante fardello affettivo e che spesso non ha il tempo o le energie per potersi informare.

red Dopo la prima tornata, il calendario delle assemblee è stato aggiornato per raggiungere altre strutture.

red Scarica la tabella con elenco e date delle nuove assemblee programmate

red Elenco delle assemblee già effettuate


Bergamo, 30 ottobre 2017