Attività politica

Nuovo responsabile allo Spi di Calusco d'Adda

calusco-rid2red Dopo diversi recenti avvicendamenti nelle leghe Spi della provincia, dal 29 settembre anche la lega di Calusco d'Adda ha un nuovo responsabile. A sostituire il segretario uscente Giovanni Battista Vavassori è stato infatti eletto Giampietro Ferraris. Classe 1957, residente a Sotto il Monte, Ferraris proviene dal settore dei bancari. Per 40 anni dipendente di un istituto di credito, ha un'ampia esperienza nella Cgil, avendo fatto per 15 anni il rappresentante sindacale per la categoria della Fisac, a periodi anche a tempo pieno. Un'altra attività che ha per lungo tempo seguito con passione è la politica locale: sostenuto da una lista civica di sinistra, dal 2009 al 2019 è stato infatti capogruppo di minoranza per il suo Comune.
Quando, alla fine del 2019, è andato in pensione, ha dedicato il suo tempo a prendersi cura dei genitori anziani, per poi ritornare a dare il suo contributo alla Cgil, iniziando la sua collaborazione con lo Spi.

red Nell'intraprendere questo nuovo, non lieve, impegno come responsabile, Ferraris non nasconde qualche preoccupazione. La lega, oltre a Calusco, comprende diversi comuni (Caprino, Carvico, Cisano, Medolago, Solza, Sotto il Monte, Suisio, Torre de' Busi e Villa d'Adda), ciascuno con le sue caratteristiche e i suoi problemi, e non è semplice organizzare assistenza e servizi in modo capillare, soprattutto considerando che, come per le altre associazioni che si reggono sul volontariato, il Covid è passato come un uragano, riducendo di molto il numero delle persone disponibili.
Nell'augurare a Giampietro buon lavoro, la segreteria provinciale ringrazia Vavassori del suo lungo impegno per il sindacato dei pensionati della Cgil.

Dal periodico "Spi-Insieme"
Bergamo, novembre-dicembre 2023