Cambia il segretario della Lega Spi di Treviglio
La città di Treviglio è stata fino all'inizio degli anni '80 sede del comprensorio Adda milanese. È lì che nel 1983 iniziai nella Flm a fare i primi passi su incarico della Fiom Cgil.
Poi la Flm si sciolse e restai alla Fiom di Treviglio fino al 1989; successivamente, dopo il superamento del comprensorio, fui chiamato a Bergamo e lì restai, dopo diversi incarichi, fino al 2012, anno del mio pensionamento.
In quel periodo mi fu proposto di ricoprire l'incarico di segretario della lega Spi Cgil di Treviglio. Ricordo che accettai con grande entusiasmo, anche perché per me significava tornare dove tutto iniziò, (ri)vivendo momenti di grandi timori ma anche di grandi passioni.
Oggi, per me, è il momento di alleggerire gli impegni e alla fine di febbraio ho lasciato l'incarico.
Il direttivo della lega dei pensionati di Treviglio, su proposta della segreteria Spi di Bergamo, ha eletto all'unanimità Salvatore Campisi nuovo segretario.
Che dire, Salvatore ha in sé tutte le qualità e le competenze per rappresentare al meglio le istanze dei pensionati di una città come Treviglio (la seconda della provincia di Bergamo) e di un territorio notevole, ricco di esperienze sindacali.
Non mi resta che augurare a Salvatore buon lavoro e ringraziare tutte le compagne e i compagni pensionate e pensionati, che in questi anni (come dice sempre un ex segretario regionale dello Spi) hanno alzato tutte le mattine la saracinesca della sede Cgil di Treviglio.
Grazie di cuore e non perdiamoci di vista.
Stefano Previtali
Dal periodico "Spi-Insieme"
Bergamo, marzo-aprile 2021