Assemblee su manovra finanziaria e pensioni
Pensioni, cedolini, restituzione di quanto erogato ed... elezioni
Augusta Passera, Spi Cgil di bergamo: "Siamo di fronte a una promessa elettorale.
Dopo le Europee arriverà la disillusione"
Queste le riflessioni di Augusta Passera, segretaria generale dello SPI-CGIL di Bergamo, in merito all'operazione di aggiornamento del calcolo delle pensioni, dell'azzeramento della rivalutazione in atto e della richiesta di restituire quanto erogato.
"Questo Governo non ha mai smesso di fare campagna elettorale e lo conferma anche ciò che sta avvenendo in materia pensionistica: l'INPS, con il cedolino di aprile, dovrebbe aggiornare il calcolo delle pensioni azzerando la rivalutazione in atto e chiedendo la restituzione di quanto erogato nei primi mesi. La volontà del Governo è sempre stata quella di evitare questo passaggio della restituzione prima delle elezioni: non conviene far capire agli italiani che Quota 100 e Reddito e Pensione di Cittadinanza attingono ancora dalle pensioni, da ciò che spetta ai pensionati. Con questa manovra il Governo recupera ben 3,6 miliardi in tre anni (2019-2021); la volontà è di presentare la richiesta di restituzione a giugno, a elezioni terminate. E lo si fa attingendo dalle pensioni medie: basti pensare che a Bergamo le pensioni interessate, inferiori a 3000 euro lordi, sono ben il 95% del totale (di queste il 30% è inferiore a 1.500 euro). È chiaro che non c'è nessuna intenzione di trattare le pensioni come salari né nella tassazione né nell'adeguamento alla perdita di potere d'acquisto.
Per questo SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL si trovano impegnate insieme in tre grandi assemblee che si terranno il giorno 9 maggio a Padova, Roma e Napoli. Seguirà una manifestazione unitaria nella capitale, in piazza del Popolo, il 1° giugno.
Da parte nostra stiamo avviando una campagna di assemblee sul territorio per far conoscere ai cittadini gli effetti della Manovra Finanziaria e la situazione normativa delle pensioni".
Ufficio Comunicazione CGIL
Assemblee già programmate (lista aggiornata):
Assemblea 9 aprile a Romano di Lombardia
Assemblea 16 aprile a Dalmine
Assemblea 16 aprile a Zogno
Assemblea 2 maggio a Grumello del Monte
Assemblea 7 maggio a Ponte San Pietro
Assemblea 7 maggio a Treviglio
Assemblea 10 maggio ad Albino
Assemblea 15 maggio a Trescore
Assemblea 23 maggio a Bergamo