Assemblea per ex dipendenti pubblici per riconoscimento scatti di anzianità
In questi giorni nelle sedi del sindacato pensionati stanno arrivando ex dipendenti pubblici che chiedono informazioni per vedersi riconosciuti eventuali scatti di anzianità (R.I.A.) maturati negli anni 1991,1992 e 1993. Il tutto è dovuto ad una specifica e complessa sentenza della Corte Costituzionale.
Lo SPI - in accordo con la CGIL e la categoria della Funzione Pubblica - raccoglierà le istanze dei pensionati interessati, che per la precisione sono:
i dipendenti in servizio negli anni 1991, 1992, 1993 che in tali anni abbiano maturato un'anzianità di servizio di 5 oppure 10 oppure 15 anni presso l'allora comparto dei Ministeri.
Quindi riguarda i dipendenti (se ne occupa la Funzione Pubblica) e gli ex dipendenti oggi pensionati (se ne occupa lo SPI) dei seguenti comparti:
Ministeri
Agenzie Fiscali (ex ministero delle Finanze)
Enti pubblici non economici (INPS, Inail, Aci ma in questo caso anzianità 6 anni)
Vigili del Fuoco (in questo caso forse sono in corso verifiche con i legali).
Non riguarda gli ex dipendenti dei comparti SANITA' (OSPEDALI, USSL ecc), ENTI LOCALI (COMUNI, PROVINCIA, CASE di RIPOSO) e del comparto SCUOLA (insegnati, personale ATA, collaboratori scolastici).
Per fornire informazioni su questa complessa questione, lo Spi, la Cgil e la Funzione pubblica promuovono un'assemblea pubblica che si terrà il giorno 1 marzo alle ore 9,30 nella sala Lama della Cgil di Bergamo, via Garibaldi 3.
Scarica la locandina dell'assemblea.