Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Amministrazioni e negoziazione

Piani di Zona (schede) e Sportello unico welfare (delibera e protocollo)


I documenti qui allegati rappresentano una parte, anzi un risultato, della elaborazione in tema di negoziazione sociale sviluppata a Bergamo.

red Le schede di lettura sinottica dei Piani di zona, articolati in alcuni dei loro principali segmenti, sono state elaborate grazie alla collaborazione di più soggetti: Spi, Cgil, Ufficio segretariato sociale, Gruppo giovani, categorie che convergono nel Dipartimento welfare camerale.
Si tratta di una analisi sintetica e comparativa dell'andamento dei Piani di zona degli ultimi sei anni e della individuazione di alcuni obiettivi ed indicatori finalizzati alla definizione della piattaforma per il confronto con i 14 Ambiti, in vista del rinnovo triennale dei Piani di zona.

red La delibera dell'Asl sullo Sportello unico di welfare è, invece, l'epilogo, diciamo la formalizzazione, del progetto di mettere in rete tutti i livelli di informazione e di orientamento nel complesso mondo delle prestazioni sociali e socio sanitarie (vedi il testo del protocollo d'intesa tra Asl, Consiglio dei sindaci, Associazioni e Organizzazioni sindacali), tenuto conto di una modalità di presa in carico dei bisogni complessivi dell'utente.
In questo caso possiamo dire che si tratta dello sportello di segretariato sociale diffuso, però sponsorizzato e coordinato dal livello istituzionale dell'Azienda Sanitaria Locale in piena integrazione con il sistema degli Ambiti e quindi delle autonomie locali.

 

Bergano, gennaio 2015