aprile con la biblioteca

Mercoledì 23 aprile 2014, ore 18, Spazioincontri Fiera dei Librai di Bergamo

DIECI DOMANDE SU UN MERCATO DEL LAVORO IN CRISI

Una operaia tessile, Maria Teresa Grasseni, e uno studente universitario, Marco Cuccui, interrogano sulla situazione dell’occupazione oggi in Italia e sulle reali prospettive future Luigi Bresciani, segretario della Cgil di Bergamo, e il sociologo Emilio Reyneri, autore con Federica Pintaldi del saggio Dieci domande su un mercato del lavoro in crisi, Il Mulino 2013.

Organizzano: Ufficio Formazione e Biblioteca “Di Vittorio” Cgil BG - 55° Fiera dei librai di Bergamo

Martedì 29 aprile 2014, ore 21, Cinema del Borgo di Bergamo
MY NAME IS CHARLIE
Proiezione del documentario sulla  vicenda del minatore di Gorno Modesto Varischetti, rimasto sepolto per giorni in una cava del Western Australia nel 1907.
Intervengono gli autori Valeria Messina e Daniele Gastoldi. Ingresso: 5 euro
Organizzano: Biblioteca “Di Vittorio”, Isrec Bg e SAS Bg

Mercoledì 30 aprile 2014, ore 21, Spazioincontri Fiera dei Librai di Bergamo

IL RUMORE DEL TRENO DELLA STORIA

Paolo Nori parla della storia contemporanea - quella da cui ci separa appena un passo -  come motore che mette in azione le persone, e dei rischi che questo comporta. Nel suo ultimo lavoro, Si sente?, edizioni Marcos y Marcos 2014 raccoglie i testi dei tre discorsi che lo scrittore ha tenuto a Cracovia tra il 2009 e il 2013, nei viaggi de “Il treno per Auschwitz” della Fondazione Fossoli.

Lo presenta Roberto Villa, che ha fatto quello stesso viaggio da studente nel 2009 e che di memoria si occupa nel suo percorso di studio.Organizzano: Biblioteca “Di Vittorio” Cgil BG e 55° Fiera dei librai di Bergamo