Fonoteca

"quello che essi difendono è nostro solo se lo vogliamo noi. Non dicono nulla se non tendiamo l’orecchio e non facciamo silenzio. […] E’ un ascolto difficile, molto disturbato, con interruzioni sempre più disturbate.E poi essi se ne andranno nel passato e resteremo col dovere di ricordare non la storia loro ma la nostra. Il compito rimane quello di accordare fra loro le volontà della nostra parte. Ma prima dobbiamo separarle, metterci da parte, sceglierci”

Franco Fortini, citato da Carlo Leidi inL’autunno di Praga, testi di Rossana Rossanda e K.S. Karol, fotografie di Carlo Leidi e Alfonso Modenesi, Roma, 1978

La Fonoteca della Biblioteca "Di Vittorio" è costruita intorno ad un nucleo assolutamente originale, perchè formato da registrazioni che contengono le testimonianze di militanti, funzionari e dirigenti sindacali, per la stragrande maggioranza che operano nella Cgil bergamasca, a partire dal 1945. Di tali registrazioni - utilizzate in pubblicazioni, studi e tesi di laurea - si sta ora procedendo al trasferimento da audiocassette in file mp3.
Qui sotto l'elenco delle interviste; cliccando sui cognomi si accederà - a lavoro ultimato -  ad una brevissima scheda.
Per la consultazione di questo materiale, rivolgersi ai responsabili della Biblioteca.
Interessanti novità sull'utilizzo delle fonti orali in un articolo dell'AISO (2019)

RICERCA SULLA FILATI LASTEX   SCHEDA
 RICERCA SULLA FIOM A DALMINE   SCHEDA
 RICERCA SUL LOCALISMO A BERGAMO   SCHEDA
 RICERCA SULLA CASA DEL POPOLO DI ROMANO DI LOMBARDIA

RICERCA SUL SINDACATO E LA LOTTA ARMATA   SCHEDA
 RICERCA SUI DIRIGENTI E FUNZIONARI CGIL   SCHEDA
 INIZATIVE DELLA BIBLIOTECA "DI VITTORIO"
 CONVEGNI ORGANIZZATI DALLA BIBLIOTECA, ANCHE CON ALTRI   SCHEDA
 CONVEGNI   SCHEDA
 MANIFESTAZIONI, SCIOPERI

FONDO CARLA CHIODI SULLA RESISTENZA BERGAMASCA

TESTIMONI DEL NOSTRO TEMPO     SCHEDA
 CONGRESSI CGIL BERGAMO E CATEGORIE, DIRETTIVI E ASSEMBLEE

FONDO ROBERTO VILLA SULLE RADIO DEMOCRATICHE   SCHEDA
 FONDO ALESSIO GENTILI - AUTOPRODUZIONI MUSICALI BERGAMASCHE  SCHEDA

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.