From the river to the sea - Israele/Palestina dalla prospettiva statunitense e le voci da Gaza - 26 settembre
Ben ritrovate e ben ritrovati,
con piacere vi invitiamo all'incontro:
From the river to the sea. Israele/Palestina dalla prospettiva statunitense e le voci da Gaza
che si terrà
venerdì 26 settembre alle ore 20.30 presso la Sala Civica di Dalmine, in viale Bettinelli 21.
Si tratta di un'occasione per riflettere sull'attuale tragica situazione in Palestina e cercare di comprendere il ruolo degli Stati Uniti nell'occupazione in corso nei territori della Striscia e non solo. L'espediente per questa riflessione è il numero 27 della rivista internazionale di studi nordamericani Ácoma che, appunto, è interamente dedicato alla questione.
Ci si interrogherà sull'impatto che il nuovo riaccendersi del conflitto ha avuto e continua ad avere su quello che chiamiamo Occidente, sui nostri media e sulle nostre università.
L'incontro sarà anche l'occasione per presentare alcuni brani tratti dal libro: Ho ancora el mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza edito da LAD edizioni. Si tratta della raccolta di duecentoventi storie brevi di persone che dall’interno della Striscia di Gaza raccontano l’ultimo genocidio, quello ancora in corso. Sono testimonianze di persone semplici, operai e contadini, disoccupati e casalinghe, medici e infermieri, scrittori e accademici: i lutti, lo sfollamento, la vita sotto i bombardamenti, le emozioni, le paure, le preoccupazioni per i figli e per i propri cari.
L'incontro è rivolto a tutti e a tutte e come sempre l'ingresso è libero e gratuito.
Vi aspettiamo!