Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Inaugurazione mostra "Alfredo Chiappori tra satira politica e geometria"

Ben ritrovate e ben ritrovati,
con molto piacere vi invitiamo all'inaugurazione della mostra realizzata dalla biblioteca Di Vittorio della CGIL di Bergamo, "Alfredo Chiappori: tra satira politica e geometria" che si terrà
 
martedì 12 novembre alle ore 18.00
presso la sede della CGIL di Bergamo in via Garibaldi, 3 (BG).
 
Dopo una breve introduzione verrà proiettato il docufilm  "Multiforme ingegno" a cura dell'Associazione I Promessi Sposi in Circolo di Lecco e poi sarà possibile visitare la mostra.
 

Alfredo Chiappori è nato a Lecco nel 1943. È stato vignettista, pittore, scrittore, insegnante ma si è anche occupato di teatro. Si è diplomato all’Istituto d’Arte di Fano nel 1965. Nel 1968 ha cominciato a dedicarsi con continuità al disegno politico e satirico pubblicando il suo primo libro  UP Il sovversivo, presso Feltrinelli nel 1970.

Dal 1973 al 1980 ha pubblicato i suoi disegni sul mensile Linus diretto da Oreste Del Buono e dal 1974 ha iniziato la collaborazione con il settimanale Panorama. Nel 1978 all’interno del Laboratorio di Ricerca e Sperimentazione del Teatro della Società di Lecco ha fondato il gruppo teatrale Il Comballo. Nel 1980 ha pubblicato presso Mondadori Cantata in bianco e nero, con cui ha vinto la Palma d’oro per la letteratura illustrata al Festival di Bordighera. Dal 1988 è iniziata la sua collaborazione con il Corriere della Sera attraverso la rubrica Tali & Quali.
 
In allegato la locandina.
 

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.

Creative Commons License