LE DESTRE IN EUROPA ALL'INDOMANI DELLE ELEZIONI - 12 GIUGNO

Ben ritrovate e ben ritrovati,
abbiamo il piacere di invitarvi all’incontro

“Le destre in Europa all’indomani delle elezioni”

che si terrà il 12 giugno alle ore 20.30 presso lo Spazio Polaresco (via del Polaresco 15, Bergamo).

Dialogheranno sul tema Elia Rosati, ricercatore presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano e autore di “L’Europa in camicia nera. L’estrema destra dagli anni Novanta a oggi” (Meltemi, 2021) e Paolo Barcella professore di Storia contemporanea dell’Università di Bergamo e autore di “La Lega. Una storia” (Carocci, 2022).

Dagli anni Novanta a oggi le destre radicali europeo-occidentali si sono evolute, trasformate e riorganizzate, affrontando e cavalcando l’impatto di fenomeni globali, dalla nascita dell’Unione Europea, alle crisi economico-finanziarie fino alla recente guerra tra Russia e Ucraina. All'indomani delle elezioni europee di giugno, rifletteremo sui risultati, concentrando l'attenzione su quelle formazioni politiche - considerate da molti osservatori ultraconservatrici e reazionarie - che fino a pochi anni fa non avevano cittadinanza politica in molti paesi europei. Ci domanderemo: c'è davvero un'onda nera che attraversa il Continente? Quali sono i caratteri, le culture, i gruppi sociali di riferimento delle destre contemporanee?