Presentazione libro Rosangela Pesenti: “Donne e leggi in Italia. Promemoria”
Ben ritrovate e ben ritrovati,
La biblioteca “Di Vittorio” e Isrec sono lieti di invitarvi alla presentazione corale del libro di Rosangela Pesenti “Donne e leggi in Italia. Promemoria” (edizioni Il Filo di Arianna, 2024) che si terrà negli spazi della biblioteca “Di Vittorio”
il giorno 3 maggio alle ore 18.00.
Interverranno Mara D’Arcangelo e Annalisa Colombo (CGIL); Elisabetta Ruffini e Luciana Bramati (Isrec)
in dialogo con
Rosangela Pesenti (autrice del libro)
Si tratta di un libro agile, pensato per essere sfogliato un po’ per volta con una matita in mano e qualche foglietto da inserire qui e là. È infatti una cronologia delle leggi che riguardano le donne dall’unità d’Italia a oggi: un libro per ricordare che la libertà delle donne è un atto di civiltà ma che non bisogna mai darla per scontata, che occorre lottare per mantenere le conquiste ottenute in passato e rivendicarne di nuove.
La cronologia delle leggi, suddivise in leggi contro le donne, per le donne e delle donne, si intreccia all’evocazione di alcuni avvenimenti che hanno segnato la storia delle donne. Tale intreccio mette in luce un dialogo tra iter legislativo e evoluzioni sociali e culturali al fine di evidenziare dentro la storia del nostro, il filo di quella delle donne, delle loro sfide, dei traguardi raggiunti, di quelli da raggiungere e di quelli da immaginare per il nostro domani.
I proventi del libro stanno aiutando Isrec a costruire un archivio delle donne a Bergamo nel Novecento.
Vi aspettiamo!