8 MARZO: “Città e memoria. Un percorso urbano tra fascismo, antifascismo, deportazione”

Care e cari,

abbiamo il piacere di segnalarvi una nuova edizione di Città e memoria. Un percorso urbano tra fascismo, antifascismo, deportazione”.

Camminare per le vie di Bergamo nella memoria dell'antifascismo e nella conoscenza della storia cittadina questa volta significherà assumere la prospettiva femminile e ritrovare i volti, le storie e le parole di quelle donne che seppero immaginare un mondo di pace, libertà e diritti. I collaboratori ISREC ci condurranno per le varie tappe dei luoghi salienti del centro cittadino facendo rivivere episodi, persone, storie che non possono essere dimenticate.

La passeggiata si concluderà in piazza Vittorio Veneto con una maratona di letture:

"VOCI DI DONNE PER LA PACE"

Attraverso le parole che molte donne hanno scritto, testimoniato, urlato lungo tutto il Novecento fino a oggi, rivendicheremo con forza la pace.Oggi la guerra è, come sempre, lo strumento per la ridefinizione dei poteri e l’appropriazione delle risorse: per questo le donne, troppo spesso considerate risorsa, vengono zittite e arruolate in una rinnovata subalternità. Ovunque e sempre in guerra le donne vengono stuprate e uccise. Ovunque le voci delle donne vengono oscurate a meno che siano fedeli ancelle del patriarcato.

Noi donne rivendichiamo la pace, vogliamo imporre ogni pratica di risoluzione dei conflitti, ogni mediazione che salvi vite e territori.

#ceasefirenow

PROGRAMMA:

Quando: Sabato 9 marzo ore 9.30

Ritrovo: Fontana del Donizetti (Largo Gavazzeni)

Il percorso si conclude alle 10.45 in piazza Vittorio Veneto dove si terrà la maratona di letture: "VOCI DI DONNE PER LA PACE" in collaborazione con Udi "Velia Sacchi"

Per prenotazioni:

oppure: 035-3594350
lun-ven: 8.45-12.30
mart-giov: 8.45-12.30 e 13.30-15.30

Care e cari,

"VOCI DI DONNE PER LA PACE"

#ceasefirenow

PROGRAMMA:

Quando: Sabato 9 marzo ore 9.30

Ritrovo: Fontana del Donizetti (Largo Gavazzeni)

Per prenotazioni:

oppure: 035-3594350
lun-ven: 8.45-12.30
mart-giov: 8.45-12.30 e 13.30-15.30

SPECIALE_8_MARZO-3_page-00013.jpg

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.