Intelligenza artificiale: concetti e contatti
Ben ritrovate e ben ritrovati,
Con piacere vi invitiamo all’incontro:
“Intelligenza Artificiale: CONCETTI E CONTATTI”
organizzato da Paolo Barcella e Mario Verdicchio nell’ambito della Terza Missione del dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere e dalla CGIL di Bergamo in collaborazione con la Rete bibliotecaria bergamasca che si terrà giovedì 29 febbraio alle 18 in Sala Galeotti, via dei Caniana, 2 Bergamo.
Si tratta del primo di una serie di incontri sul tema più che mai attuale dell’intelligenza artificiale, i suoi sviluppi, le potenzialità e i rischi nei diversi ambiti di influenza dell’IA.
In questo incontro proveremo a entrare “in contatto” con la materia partendo dal funzionamento e dagli utilizzi reali e potenziali, proveremo a mettere in luce le possibili conseguenze dell’impiego massivo di questa tecnologia dando conto delle normative vigenti e di ciò che invece occorre con urgenza regolamentare per garantire la sicurezza dei cittadini e delle cittadine. Parleremo dunque dei meccanismi di deep learning che si basano su database sterminati di dati personali e di copyright e cercheremo di sfatare falsi miti che già circolano sull’impiego dell’IA.
Ad animare il dibattito saranno:
Gabriele Balbi
Università della Svizzera Italiana. Facoltà di Comunicazione, Cultura e Società.
La ricerca del prof. Balbi ha al centro i media e le comunicazioni con una prospettiva storica ed è al crocevia tra media studies, storia della tecnologia, archeologia dei media, Science and Technology Studies, economia politica della comunicazione e studi culturali.
Mario Verdicchio
Università degli Studi di Bergamo. Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere.
Ha insegnato Intelligenza Artificiale presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bergamo. Ora si occupa di Digital Humanities e nelle sue ricerche analizza i rischi e le implicazioni sociali associate all’uso delle tecnologie dotate di intelligenza artificiale.
Modera:
Mara D’Arcangelo
Responsabile della biblioteca "Di Vittorio" della CGIL di Bergamo