La chiave a stella: gruppo di lettura della "Di Vittorio"

Ben ritrovate e ben ritrovati,

come anticipato, apriamo questo 2024 con una nuova proposta che speriamo vogliate accogliere calorosamente e con viva partecipazione.

Si tratta di un gruppo di lettura. No, non leggeremo tutti insieme un libro ad alta voce. Ognuno se lo leggerà per conto suo e poi ne parliamo insieme.

Allentata questa prima resistenza, passiamo oltre.

La biblioteca propone una bibliografia tematica che in questa prima edizione ha l’obiettivo di esplorare la letteratura working class, ovvero quella letteratura che racconta il mondo del lavoro dall’interno. Scrittrici e scrittori di estrazione proletaria o appartenenti alla nuova classe lavoratrice precaria che raccontano la propria vita o che ci narrano storie provenienti dal variegato mondo del lavoro di cui essi stessi fanno parte.

Ci chiamano anche ceti bassi, plebaglia, classe operaia, poveri, proletari, pezzenti, rifiuti umani o feccia. Da tutto questo, so far nascere storie” (Dorothy Allison, Due o tre cose che so di sicuro)

C’è uno spettro che si aggira nell’industria culturale, scrive Alberto Prunetti nel suo Non è un pranzo di gala: indagine sulla letteratura working class, questo spettro è “il rimosso letterario di vite fin troppo concrete e per nulla romanzesche, vite di persone che l’industria editoriale considera troppo ignoranti per leggere, che spesso non leggono perché non si vedono rappresentate nelle storie che si pubblicano… Persone che non possono sprecare tempo e denaro a sviluppare competenze testuali o frequentare scuole di scrittura o costruire reti di contatti editoriali. Persone che puliscono le case delle persone che scrivono libri o pubblicano libri”.

Ecco, è venuto il momento di sentire la voce di queste persone. Ascoltare quello che hanno da raccontare.

Aggiungi unintestazione1

Funziona così:

• Proponiamo 6 titoli, idealmente uno al mese.
  • L’iniziativa è pubblica, chiunque sappia leggere può partecipare.
  •  La biblioteca mette a disposizione le copie dei libri per la lettura e l’ultimo giovedì del mese ci troviamo per parlarne in biblioteca alle 17.30. Sarà offerto cibo per il corpo oltre che per la mente.

Ecco i titoli -  tutti romanzi, tranne un fumetto - che suggeriamo per questa prima edizione:

• 108 metri. The new working class hero / Alberto Prunetti
  • Sabato sera, domenica mattina/ Alan Sillitoe
  • Ipotesi di una sconfitta / Giorgio Falco
  • Ducks / Kate Beaton
  • La porca miseria. Memoir di una madre single nei quartieri poveri di Londra / Cash Carraway
  • Insorgiamo : diario collettivo di una lotta operaia (e non solo) / Collettivo di fabbrica Gkn

Se sei un lavoratore o una lavoratrice manda affanculo chi ti fa sentire in difetto dicendoti che l’arte e la politica non fanno per te. La finzione non è un bastone che deve essere usato per picchiarti – è un tuo cazzo di diritto. Goditelo” (Irvine Welsh)

* Il gruppo di lettura vuole essere una proposta "collettiva", flessibile e dinamica. Chiunque voglia suggerire nuove letture e percorsi di lettura è il/la benvenuto/a! *

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.