Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

NOVITA' DICEMBRE 2023

Ben ritrovate e ben ritrovati,

Anche se con qualche ritardo sulla tabella di marcia, eccoci pronti per una nuova newsletter e nuovi succosi arrivi libreschi in biblioteca.

Dicembre è mese di bilanci e pertanto mi fa piacere comunicare brevemente ciò che è stato fatto nei mesi scorsi e qualcuna delle iniziative che metteremo in campo nella prima parte del 2024. Gran parte di ciò che vado a elencare è stato realizzato da Caterina Doni.

- procedura di scarto dei libri nel 2022 e nel 2023 con la comunicazione alla soprintendenza e il controllo del topografico di tutte le monografie in biblioteca;

- controllo e risistemazione di tutti i faldoni dei periodici e collocazione in archivio;

- risistemazione dei libri, tenendo conto della progressione negli acquisti, ristampa delle etichette degli scaffali;

- raccolta di tutto il materiale non catalogato, inserimento a catalogo dei numeri dei periodici di riviste già catalogate, controllo e timbratura di tutti i volumi già presenti, poi spostati in sala 1 e infine resi disponibili al pubblico per ritiro.

- riordino dei faldoni dell'archivio, dividendo per categorie tutto il materiale presente negli scaffali di metallo e riordinando tutto quello che c'è nei compact rossi, creando una sorta di topografico visivo, ovvero “mappando” le campate in modo che sia chiaro cosa contengano;

- predisposizione e inizio dello spoglio di Quaderni di Rassegna Sindacale; La biblioteca Di Vittorio è ora tra le biblioteche aderenti a ESSPER

- predisposizione e organizzazione degli armadi contenenti i contratti e il materiale non librario (dvd, vhs, foto..ecc)

- riordino e riorganizzazione del materiale iconografico con l’aiuto di Clara Scarpellini (proseguirà nel 2024)

- progetto di riordino archivio Fiom (proseguirà nel 2024)

Per quanto riguarda la prima parte del 2024, sono molte le iniziative che cercheremo di mettere in campo: vista l’esperienza positiva della mostra fotografica negli spazi della biblioteca, da inizio febbraio ne ospiteremo un’altra che avrà come tema il lavoro nella Val Seriana. Per il giorno della Memoria stiamo pensando a una serie di iniziative in collaborazione con Isrec. In primavera poi è in programma un ciclo di conferenze in collaborazione con l’università di Bergamo di cui vi parleremo presto…

Diamo ora il giusto spazio ai nuovi libri che da oggi trovate in biblioteca, pronti al prestito.

Questo mese la selezione è particolarmente ricca di spunti molto eterogenei tra loro: si passa dal vincitore del Premio Campiello 2023 “La Resistenza delle donne” di Benedetta Tobagi, a un inedito diario di bordo di alcuni scienziati sociali che percorrono le rotte migratorie del Mediterraneo, passando per uno strumento della memoria come “L’orda d’oro” di Nanni Balestrini e Primo Moroni per approdare poi al fumetto di cui si è innamorato Zerocalcare, “Ducks” che ci porta tra le sabbie bituminose del Canada.

 

*La scelta dei libri di questo mese è stata fatta in collaborazione con Caterina Doni

Eccoci dunque:

La Resistenza delle donne (Benedetta Tobagi, Einaudi, 2022)

La Resistenza delle donne è prima di tutto un libro di storie, di traiettorie esistenziali, di tragedie, di speranze e rinascite, di vite. Da quella della “brava moglie” che decide di imbracciare le armi per affermare un’identità che vada oltre le etichette, alla ragazza che cerca il riscatto da un’esistenza di miseria e violenza, a chi nella guerra cerca vendetta, dalle studentesse che si imbarcano in una grande avventura alle lavoratrici per cui la lotta al fascismo è la naturale prosecuzione della lotta di classe. Robagi racconta queste storie facendo parlare le fotografie che ha incontrato in decine di archivi storici. Ne viene fuori quasi un album di famiglia della Repubblica in cui sono state rimesse al loro posto le pagine di solito strappate o sminuite, quelle che vedono come protagoniste le donne.

Crocevia Mediterraneo (Equipaggio della Tanimar, elèuthera, 2023)

Gommoni, sbarchi, motovedette, ONG, scafisti… la spettacolarizzazione dei confini che da anni viviamo racconta solo una parte della storia. Il Mediterraneo è – storicamente – uno spazio di contaminazione, come testimonia questo lavoro “sul campo” condotto a bordo della Tanimar da un gruppo di scienziati sociali che ha dato voce e legittimità a tutti coloro che lo attraversano: migranti, pescatori, marinai, guardacoste, isolani, funzionari delle agenzie europee. Una ricerca che applicando i criteri di una sociologia intesa come pratica pubblica propone di ripensare la “frontiera d’acqua del mediterraneo”, affinché torni a essere uno spazio comune abitato da una pluralità di attori sociali.

 

L’orda d’oro 1968-1977 (Nanni Balestrini, Primo Moroni, Feltrinelli, 2022)

“Non è forse vero che la lotta degli uomini contro il potere è anche la lotta della memoria contro l’oblio?” L’orda d’oro, pubblicato per la prima volta nel 1988 e ora ampliato e aggiornato, è un formidabile strumento della memoria. Balestrini e Moroni montano il materiale accumulato dalla “grande ondata rivoluzionaria” con appassionato rigore, aprendo fra la mole dei frammenti, dei documenti e degli interventi strade e percorsi accessibili a tutti i lettori. Sono dieci anni di storia italiana che attraverso idee, gesti, tensioni raccontano la grande stagione dell’“assalto al cielo”.

 

 

 

Lavorare non basta (Marianna Filandri, Laterza, 2022)

Il tasso di occupazione è considerato un indicatore fondamentale dello sviluppo di un paese: peccato che sia sempre più elevato anche in Europa il numero di lavoratori poveri. La costruzione delle identità personali e collettive è ancora legata al proprio ruolo professionale. Peccato che i ruoli professionali siano sempre più precari e frammentati. Insomma: il lavoro non basta più. L’introduzione del salario minimo, la promozione di contratti stabili e la revisione della tassazione sul lavoro rispetto a quella sui patrimoni sono i primi interventi urgenti che aiuterebbero la società a risollevarsi.

La porca miseria. Memoir di una madre single nei quartieri poveri di Londra (Cash Carraway, Edizioni Alegre, 2023)

Avete presente Maid di Stephanie Land, diventato una serie Netflix di successo? Ecco corroboratela con un po’ di Charles Bukowski e otterrete il sapore di questo libro che è diventato un bestseller in Gran Bretagna. Tutto comincia con la protagonista nascosta nella toilette di un treno con un pacco di test di gravidanza rubati alla ricerca di “un posto sicuro”: una casa rifugio per vittime di violenza domestica a Londra. Peccato che il posto si riveli tutt’altro che sicuro architettonicamente parlando e che in quel momento il governo conservatore proponga di tagliare il welfare e colpevolizzare le madri single povere, rappresentandole nei format televisivi come parassite e welfare queen. Una storia tragica ed esilarante insieme, di una donna che lotta contro la miseria passando – in mezzo a mille impieghi precari – da un lavoro come spogliarellista alla scrittura di copioni teatrali e televisivi. Senza riuscire a superare la soglia di povertà.

FIOM. Una storia di democrazia, contrattazione e conflitto - copertina

Fiom. Una storia di democrazia, contrattazione e conflitto (A.A. V.V. Futura Editrice, 2022)

La Fiom ha compiuto 121 anni di vita. Nata a Livorno il 16 giugno del 1901, ha attraversato tutto il Novecento, le sue conquiste e le sue tragedie. La Fiom ha indissolubilmente legato la propria storia a quella del paese, ne ha interpretato i sentimenti, la voglia di giustizia sociale e di crescita collettiva dentro e fuori le fabbriche. Questo volume ricostruisce la storia della Fiom dalle origini ai giorni nostri, focalizzandosi in particolare sugli ultimi quarant’anni, quelli che, dalla sconfitta operaia alla Fiat nel 1980, hanno segnato un nuovo paradigma politico, sociale ed economico: la fine delle grandi ideologie politiche di massa, la precarizzazione, il neoliberismo. Sfide a cui la Fiom ha saputo reagire attraverso la contrattazione e le strutture della rappresentanza a partire dai luoghi di lavoro

 

mio_figlio_è_femminista.jpg

Mio figlio è femminista. Crescere uomini disertori del patriarcato (Monica Lanfranco, Vanda Edizioni, 2023)

Per arginare la violenza maschile sulle donne occorre cambiare le parole e le pratiche educative, occorre cambiare la cultura fin dalla base. Occorre crescere i figli maschi in modo diametralmente opposto al modello machista così che, una volta adulti, vadano nel mondo senza riprodurre lo stereotipo virilista e misogino, siano alleati delle donne che incontrano nel loro comune percorso di emancipazione e libertà dal patriarcato. Monica Lanfranco, femminista, giornalista si occupa da decenni di sessismo e formazione ed è convinta che educare fin da piccoli i bambini al rispetto dell’altra, sia una straordinaria occasione per cambiare il mondo e dare una spallata alla cultura misogina.

 

 

 

Ducks (Kate Beaton, Bao publishing, 2023)

Può un fumetto aprire uno squarcio su un mondo del lavoro lontano (geograficamente) eppure così familiare? Certamente sì. Con l’obiettivo di ripagare il proprio prestito studentesco, Katie si dirige nell’Alberta (Canada) per approfittare della corsa all’oro nero e lavorare nei giacimenti di sabbie bitubinose. Katie si imbatte nella dura realtà della vita di quel posto di lavoro, dove i traumi sono all’ordine del giorno ma non vengono mai affrontati. “In Ducks Beaton non parla esplicitamente di come il capitalismo sfrutti e alieni, ma lo mette in scena attraverso la vita di tutti i giorni in un cantiere minerario. Sono i dettagli e le sfumature a permettere di unire i puntini, generando nel lettore un effetto devastante”

 

Come sempre questi e altri libri sono disponibili al prestito. Non occorre essere iscritti a nessuna rete bibliotecaria perché al momento del prestito se non siete registrati vi iscriviamo noi.

L’intero patrimonio della Di Vittorio è consultabile sul sito dell’OPAC SBN: https://opac.sbn.it/

È possibile mettere come filtro di ricerca la nostra biblioteca per un’indagine più dettagliata.

 

GLI ORARI DELLA BIBLIOTECA SONO:

Lunedì-Venerdì: 8.45-12.30

Martedì e Giovedì: 8.45-12.30 e 13.30-15.45

Vi aspetto!

Mara

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.

Creative Commons License