Moni Ovadia per i ragazzi e le ragazze che hanno lavorato sul Porrajmos

Moni Ovadia si rivolge agli studenti e alle studentesse che hanno lavorato sul Porrajmos, lo stermninio di Rom e Sinti durante il nazifascismo, al centro della proposta della Biblioteca e di Proteo Fare Sapere per il Giorno della memoria 2020. Il video doveva essere proiettato il 2 marzo, in occasione dell'incontro di restituzione delle ricerche da parte dei ragazzi, a cui avrebbe preso parte anche Eva Rizzin, l'antropologa che già era intervenuta insieme a Ovadia il 14 ottobre, giorno della presentazione del tema di quest'anno. Come è noto, proprio in quei giorni si scatenava in Italia e in particolare nella nostra provincia la pandemia da Covid, e tutto venne sospeso. Ma i ragazzi e le ragazze hanno continuato lo stesso a lavorare, e in questi giorni stanno arrivando i loro elaborati, che caricheremo a breve, sempre sul canale youtube della "Di Vittorio": agli autori, ai docenti che li hanno seguti va il nostro ringraziamento più forte, per l'impegno che non è stato solo culturale ma anche civile, e per la speranza che - inutile nasconderlo - i loro prodotti ci hanno dato.
Maria Laura Cornelli, Mario Pelliccioli e Eugenia Valtulina

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.