Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

LO STERMINIO DEGLI ZINGARI. LA PROPOSTA DIDATTICA PER IL GDM 2020

«I giovani non sono responsabili per quello che è accaduto nel passato. Ma sono responsabili per quello che ne verrà fatto nel corso della storia» (citazione di Claudio Pavone)

NON SOLO EBREI.
LO STERMINIO DEGLI ZINGARI, "ARIANI DEGENERATI"

Anche quest'anno la Biblioteca "Di Vittorio" e ProteoFareSapere propongono alle scuole della città e della provincia una modalità non rituale per ricordare il 27 gennaio; ci sembra infatti necessario riflettere sul perché e sul come si siano consumate le tragedie che hanno insanguinato l'Europa.

Proponiamo quindi a docenti e studenti il tema del Porrajmos, dello sterminio del popolo zingaro, deciso dal regime nazista per cancellare un "popolo ariano degenerato" e quindi tanto più meritevole di scomparire. Uno sterminio che ancora oggi fatica ad essere ricordato quando si parla della "soluzione finale", perché tocca pregiudizi e resistenze sempre vivi nella nostra società, alimentati da una reale difficoltà di integrazione di quello che la comunità europea ha definito "popolo transnazionale".

Anche quest'anno sarà organizzato un incontro pubblico di presentazione e saranno messi a disposizione dei docenti che aderiranno alla proposta un dossier essenziale di testi e ulteriori indicazioni di saggi, articoli, siti, documentari, film e romanzi.
I docenti interessati a partecipare dovranno comunicarlo ENTRO IL 30 OTTOBRE 2019 a uno dei seguenti indirizzi:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il testo completo della proposta lo trovate qui sul sito della Biblioteca

La fotografia viene dal sito: https://www.peridirittiumani.com/.../shoah-il-genocidio-dei-.../

porrajmos foto

 

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.

Creative Commons License