presentazione di VIAGGIO TRA GLI ITALIANI ALL'ESTERO
Limitata a un solo – ma decisamente interessante – appuntamento la presenza della Biblioteca “Di Vittorio” alla Fiera dei Librai di Bergamo, che quest’anno festeggia la sua sessantesima edizione.
Il 23 aprile, alle 18.30, allo Spazio Incontri, Paolo Barcella, Eleonora Failla e Bruno Simili presentano il n. 500 de “Il Mulino”, dedicato al
VIAGGIO TRA GLI ITALIANI ALL’ESTERO. RACCONTO DI UN PAESE ALTROVE
Uno sguardo su un fenomeno variegato, difficile da cogliere e spesso presentato per stereotipi. La nuova emigrazione tocca tutti da vicino. Sia perché, «più o meno direttamente tutta la popolazione italiana ha avuto un’esperienza migratoria e più o meno chiunque di noi oggi conosce – perché parente, amico, collega, compagno – qualcuno che ha deciso di lasciare l’Italia per trasferirsi all’estero». Sia perché non si può trascurare la decisione di vivere altrove presa da un numero crescente di persone che, in ragione della loro età, dovrebbero costituire l’architrave del Paese in cui sono nati. Non è soltanto la «fuga dei cervelli» che viene analizzata in questo volume, ma più in generale una diversa e più vivace mobilità, di cuiscrivono, insieme agli studiosi, 40 protagonisti di questa nuova migrazione.
Biblioteca “Di Vittorio | 60° Fiera dei Librai di Bergamo
in collaborazione con la rivista “Il Mulino”
Qui la locandina