la "Di Vittorio" alla 59° Fiera dei librai di Bergamo

Il 21 aprile si inaugura la 59° edizione della Fiera dei librai di Bergamo.
Anche quest’anno saremo presenti come Biblioteca con due appuntamenti:

Il primo è con Prediche inutili, che raccoglie tre scritti di Giuliana Bertacchi – datati tra il 2008 e il 2009 - in cui la storica bergamasca si interroga sulla difficoltà della trasmissione degli ideali dell’antifascismo, e in particolare sui venti mesi della lotta partigiana , e sui problemi nel farli vivere  anche nelle giovani generazioni.  Ne parliamo il 25 aprile, alle 12 con i promotori della pubblicazione (Biblioteca “Di Vittorio”, ProteoFareSapere, Anpi comitato provinciale di Bergamo e Sestante edizioni).

il 28 aprile, alle 18, Paolo Barcella e Michele Dal Lago discuteranno con Loris Campetti del suo libro-inchiesta, Ma come fanno gli operai. Precarietà, solitudine, sfruttamento. Reportage da una classe fantasma (Manni editore, 2018).

Come si usava negli anni Settanta, n viaggio nel mondo del lavoro, che però delle idealità e della forze del passato non pare aver conservato quasi nulla; un cambiamento culturale e politico profondo, raccontato dai lavoratori delle grandi fabbriche rimaste in queste paese (Campetti è stato anche alla Brembo) dai ragazzi di Foodora e dai dipendenti delle Coop reggiane.