Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

un convegno sui frontalieri in Europa

Chi sono i frontalieri?
Secondo il vocabolario Treccani, "frontalière s. m. (f. -a) [dal fr. frontalier, che a sua volta è dal provenz. mod. frountalié «limitrofo»]. – Abitante di una zona di frontiera, che passa giornalmente il confine per recarsi al lavoro nello stato confinante; con sign. più ampio, chi dimora in prossimità di un confine di stato, spec. nelle vicinanze di valichi doganali attraverso i quali si svolge un intenso movimento di persone e di merci."
Noi proviamo a saperne qualcosa di più, in un convegno internazionale che parla, appunto, de I FRONTALIERI IN EUROPA. Organizzano il Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell’università di Bergamo, la Biblioteca “Di Vittorio” e l’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del CNR. Giovedì e venerdì 16 e 17 novembre 2017, Sala riunioni, Piazza Rosate 2, Università di Bergamo con inizio alle ore 14.
Il coordinamento scientifico è di Paolo Barcella e Michele Colucci

il convegno è dedicato alla memoria di Leonardo Zanier, emigrante, sindacalista e poeta

 

programma qui

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.

Creative Commons License