quando a migrare e' l'insegnante

Quando a migrare è l’insegnante

Il Rapporto 2017 sulle migrazioni interne in Italia(pubblicato nell’ottobre 2017 da Donzelli con il titolo In cattedra con la valigia. Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità) è il primo rapporto interamente dedicato alla scuola e alla mobilità territoriale degli insegnanti. Il volume contiene saggi storici, analisi demografiche, interpretazioni sociologiche e una presentazione di cinque casi-studio su diversi contesti italiani.
In particolare, Paolo Barcella, docente all’Università di Bergamo, ha studiato il caso della provincia di Bergamo: lo abbiamo invitato a discuterne con Domenico Perrotta, autore di un saggio sulle maestre meridionali in Emilia Romagna e con Michele Colucci che, con Stefano Gallo, ha curato il volume.

Al dibattito – organizzato dalla Biblioteca “Di Vittorio” e da ProteoFareSapere, in collaborazione con FLC Bergamo – partecipa Elena Bernardini, segretaria della Federazione Lavoratori della Conoscenza della Cgil di Bergamo

Bergamo, 15 novembre 2017, ore 15.30
Aula Magna Istituto “Vittorio Emanuele II”, via Lussana 2
Ingresso libero

L’iniziativa è organizzata da ProteoFareSapere, ente accreditato per la formazione (DM 8/06/2005 e DM 170/2016)

locandina qui
articolo de "L'eco di Bergamo", 8 novembre 2017 qui
sito web del rapporto qui

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.