Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

I DIECI GIORNI CHE SCONVOLSERO IL SECOLO

La Biblioteca "Di Vittorio - insieme a La Porta, alla Fiom Cgil, all’Arci e a Proteo Fare Sapere e in collaborazione con il Cinema Conca Verde –  ha organizzato I dieci giorni che sconvolsero il mondo, un percorso di tre incontri per approfondire il tema della rivoluzione d’ottobre. Come potete leggere nell’invito,  li abbiamo pensati a cento anni di distanza, per affrontare senza nostalgie e senza anatemi il tema della Rivoluzione russa, l’evento che cambiò il Novecento, e i cui esiti determinano ancora buona parte degli assetti internazionali. La speranza che si creò in quei giorni e l’attesa di un cambiamento radicale influenzarono per decenni le esistenze di  un numero rilevantissimo di donne e di uomini, prima di conoscerne la tragica deriva. Eppure, dopo il 1989, si è passati ad una radicale rimozione della conoscenza, che è l’unico strumento – insieme al tempo – che permetta di avere un giudizio reale sulla storia.

Gli incontri iniziano il 27 maggio, alle 17.45, alla sala Lama della Cgil, con la presentazione del volume Russia 1917 di Guido Carpi. Proseguono con Gian Piero Piretto il 5 giugno e con la proiezione de La Corazzata Potemkin (versione originale restaurata, con sottotitoli), il 12 giugno.

Invito

locandina

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.

Creative Commons License