ciclo di incontri MACERIE. IL RITORNO DEI FASCISTI IN EUROPA

Saverio Ferrari, in un incontro al Mutuo Soccorso di Bergamo (via Zambonate 33, ore 21) moderato da Davide Agazzi, apre parlando del NEOFASCISMO OGGI IN ITALIA il ciclo di incontri Macerie, Il ritorno dei fascisti in Europa, promosso dal Comitato provinciale dell'Anpi di Bergamo.
La tremenda crisi economica globale che sta determinando un cambiamento radicale nella struttura sociale e politica del mondo, dai luoghi emotivamente e geograficamente più lontani fino alle porte delle nostre case, ha comportato la ricomparsa di movimenti e partiti politici che, più o meno apertamente, hanno i loro valori di riferimento nel fascismo europeo che si pensava sconfitto con la fine della seconda guerra mondiale.
Sfruttando consapevolmente la paura che provoca il diverso da noi, il timore di perdere un benessere materiale sempre più effimero e ora lo spettro della guerra di religione contro “gli infedeli”, per la difesa dei “valori dell’Occidente”, gruppi di neofascisti o comunque di estrema destra consolidano le loro fila e senz’altro aumentano la loro visibilità. E’ necessario sapere di più, capire meglio per attrezzarsi nella quotidiana lotta per la democrazia e la libertà che è tra i compiti fondamentali dell’Anpi; per informare anche le nuove generazioni sulla genesi e sul pericolo del neofascismo.
Gli altri incontri il 21 ottobre a Trescore, il 10 novembre a Lovere, il 6 dicembre a Dalmine. Il ciclo di incontri è organizzato dal Comitato provinciale di Bergamo dell'ANPI, in collaborazione con le sezioni Anpi di Bergamo città, Dalmine, Lovere, Val Calepio e Val Cavallina. Aderiscono la Biblioteca "Di Vittorio" Cgil, l'ARCI, il Comitato Bergamasco Antifascista, la fondazione La Porta, L'Isrec Bergamo, la Rete Aldo dice 26x1, la Fondazione BergamoEuropa

scarica qui il pieghevole

Locandina