Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

115 anni dalla parte del lavoro

115 anni della Camera del lavoro di Bergamo con amore, dignità e fermezza

Tra i primi a muoversi per costituire le sezioni della Camera del lavoro sono i lavoratori sarti e fornai, che, riunitosi in assemblea il 17 gennaio 1901, “si costituiscono in Comitato promotore, deliberando una nuova assemblea”. Il 3 febbraio nasce la Società di miglioramento tra i calzolai, aderente alla istituenda Camera del lavoro.Il 24 febbraio gli operai tipografi della Federazione del libro votano un ordine del giorno nel quale si esorta il Comitato promotore per la Fondazione della Camera del lavoro “ad accelerare le pratiche affinchè anche fra noi sorga questa istituzione, utile tanto alla classe operaia quanto a quella padronale”.
Il 25 marzo, presso la Società di Mutuo soccorso, vengono invitati ad una riunione per la definitiva costituzione, tutti i soci della Federazione del libro, federazione litografi, Federazione muraria, Federazione lavoranti fornai, Società di miglioramento 
fra i metallurgici, Società di miglioramento fra i falegnami, Società di miglioramento fra i marmisti e affini, Cooperativa Muraria, Cooperativa dei lavoratori in ceppo di Brembate.
Il 21 aprile la Camera del lavoro di Bergamo viene definitivamente costituita il 21 aprile 1901, con sede provvisoria nei locali della società di Mutuo Soccorso in via Zambonate. Il primo atto è un telegramma inviato ai “Lavoratori del mare” scesi in sciopero:
“La Camera del lavoro di Bergamo costituita oggi definitivamente inizia il suo lavoro mandando ai compagni scioperanti di Genova un voto di plauso e di solidarietà augurando completa vittoria”

Festeggiamo il nostro compleanno il 21 aprile 2016, al Cinema Conca Verde di Bergamo, con inizio alle ore 14.30

scarica qui la locandina qui
scarica qui l'invito qui
scarica qui la brochure 1 e 2

 

 

 

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.

Creative Commons License