Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

UN POSTO SICURO: proiezione in anteprima

L’attenzione della Biblioteca “Di Vittorio” alla questione dell’amianto e dei suoi devastanti effetti è consolidata; ci è sembrata quindi di grande interesse la proposta del Cinema Conca Verde di presentare a Bergamo UN POSTO SICURO, un film di FRANCESCO GHIACCIO un regista italiano che ambienta una storia d’amore sullo sfondo della sentenza al processo “Eternit” di Casale Monferrato.
L’appuntamento – che vi preghiamo di diffondere tra le vostre conoscenze e tra i delegati e le delegate – è per mercoledì 2 dicembre, alle 21, al Cinema Conca Verde di Bergamo. Ingresso ridotto per i tesserati Cgil. Saranno Presenti il regista e l’attore protagonista, Marco D’Amore.

Grazie!

Il cinema Conca Verde e la Biblioteca “Di Vittorio” vi invitano all’

Anteprima e incontro con il regista e l’attore

Francesco Ghiaccio e Marco D’Amore

Bergamo, mercoledì 2 dicembre ore 21.00, Cinema Conca Verde

UN POSTO SICURO

L'unica battaglia che non si vince è quella che si abbandona.

Una storia d’amore sullo sfondo della sentenza del processo alla fabbrica di amianto "Eternit" di Casale Monferrato.

Cinema Conca Verde in collaborazione con Biblioteca “Di Vittorio” CGIL Bergamo

mercoledì 2 dicembre ore 21.00.

Marco D’Amore (uno dei protagonisti della serie tv "Gomorra" e del film “Perez”) ospite a Bergamo, con il regista Francesco Ghiaccio per presentare:

UN POSTO SICURO

di Francesco Ghiaccio

con Marco D'Amore, Giorgio Colangeli, Matilde Gioli, Italia, 2015, 102’

Casale Monferrato, 2011, Luca  (Marco D’Amore) rivede il padre Eduardo (Giorgio Colangeli) alle prese con la malattia causata dall'esposizione all'amianto. La ricerca di riscatto di padre e figlio si estende all'intera cittadina piemontese, alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di amianto "Eternit".

Il bisogno di dar voce a chi non l’ha mai avuta e l’amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.

Marco D'Amore che ha scritto il film con Francesco Ghiaccio parla di una battaglia che può ancora essere vinta, racconta: “In calce alla prima pagina abbiamo voluto scrivere la frase delle madri di Plaza de Mayo: l'unica battaglia che non si vince è quella che si abbandona. E noi questa battaglia non l'abbandoniamo. Perché il posto sicuro del titolo sia un riparo non solo per il corpo ma anche per l'anima”

Dopo 3000 morti, più di un trentennio di convivenza con l'amianto e  la sentenza della Cassazione che ha annullato le condanne del processo al magnate svizzero Stephan Schmidheiny nel maxiprocesso Eternit, Casale Monferrato resta la città più bonificata d'Europa, ma anche quella che ha fatto pagare agli operai della sua fabbrica dei sogni il prezzo più alto.

Cinema Conca Verde mercoledì 2 dicembre

Proiezione e incontro con gli autori

Ingresso 5,50 – 5,00

(riduzione: Over 65 – studenti universitari under 26 -tesserati CGIL)

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.

Creative Commons License