Il rosso autunno della Biblioteca Di Vittorio

Chi ci segue sa che la Di Vittorio non ha mai praticamente chiuso quest’anno, con l’attività alla Malgalunga, in collaborazione con la sezione di Bergamo dell’Anpi ; con la lezione di Bruno Maida, dedicata alla Pedagogia della dittatura. Come si diventava Nazisti, come si diventava fascisti(in collaborazione con ProteoFareSapere e la Biblioteca “Giuliana Bertacchi”), per presentare la proposta didattica per il giorno della memoria 2017; inoltre, siamo stati tra gli organizzatori della seconda edizione di Macerie. Il ritorno dei fascisti in Europa,promossa dall’Anpi provinciale (con Smuraglia, Fiano e Berizzi).

Ma il programma delle iniziative pubbliche si infittisce e ci piace segnalarvi i prossimi incontri:
- 10 ottobre:  Convegno GLI OCCHI DI GRAMSCI, promosso da Ass. Circolo Gramsci all’auditorium di via Furietti a Bergamo (programma allegato)
- 12 ottobre: Lezione-spettacolo TRUMP VOTERS, con Michele Dal lago, Giusi Pesenti e Paolo Barcella. A Roma, ESC, con la partecipazione di Alessandro Portelli
- 13 ottobre: Presentazione del saggio CI SEMBRAVA DI ESSERE LIBERI, di Roberto Villa, a Scanzorosciate (programma allegato)
- 21 ottobre: Incontro MIGRANTI IERI E OGGI: IL CASO DEI LAVORATORI DELLA TERRA, con Paolo Barcella, Yvan Sagnet e Edoardo Del Bello, a Casazza (programma allegato)
- 15 novembre: Presentazione
di IN CATTEDRA CON LA VALIGIA. Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità. Rapporto 2017 sulle migrazioni interne in Italia (Donzelli editore) ,a cura di Michele Colucci e Stefano Gallo,  dedicato agli insegnanti che dal sud si spostano al Nord: ne parlano Michele Colucci, Paolo Barcella e Mimmo Perrotta. Bergamo, Istittuo "Vittorio Emanuele II", ore 15.30  (il collaborazione con ProteoFareSapere e FLC Cgil Bg)
- 16 e 17 novembre: convegno internazionale I FRONTALIERI IN EUROPA, coordinamento scientifico di M. Colucci e P. Barcella (organizzano Università di Bergamo – Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere; Biblioteca “Di Vittorio; Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (Napoli) – FIRB MIUR frontiere mediterranee) (programma allegato).

Vi aspettiamo!