Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

RIVOLUZIONARI PROFESSIONALI. BIOGRAFIE SINDACALI

le biografie dei sindacalisti e delle sindacaliste

 

 

Al tempo dei tempi erano tutti confederati, avevano la lega, discutevano su scioperi e andavano in città con la bandiera. leggevano giornali dai nomi bellissimi e strani: "L'idea", "L'Internazionale", "Per la vita" e davano addosso a preti e governi nel loro dialetto emiliano espressivo e preciso. Si sentivano uniti come una sola famiglia, noi contro gli agrari della campagna e i questurini della città. Parlavano di politica come deputati e dicevano seriamente: ecco, se io fossi ministro farei così e così. Disputavano di guerre, di paci di Paesi lontani, Francia, Prussia, Giappone come di cose urgenti e vicine...
Fernando Santi, da Fernando Santi. Un uomo, un'ideaa cura di Roberto Spocci, Parma 2002

 

 

Una raccolta in via di ampliamento di biografie dei sindacalisti che hanno operato nella nostra provincia: una costruzione di memorie individuali, che è una sorta di controsenso rispetto alla natura profonda che ha dato vita alla Cgil. Il lavoro ci classe, collettivo, dove ogni uomo e ogni donna contribuiva, secondo le proprie possibilità, senza aspettarsi in cambio fama o riconoscimenti.
Come sempre quando ci si riferisce a principi fondativi, le parole assumono immediatamente un retrogusto retorico, eppure la nostra storia più che centenaria è lì a dimostrare che è andata proprio così, a partire dall’oblìo in cui per decenni è stato lasciato il più grande di tutti, da cui partiamo (anche se ovviamente non era bergamasco), Giuseppe Di Vittorio.

 

N.B. Le biografie sono disomogenee, e in alcuni casi non sono state raccolte da noi, ma provengono dal lavoro pubblicato sul sito della Biblioteca Franco Serantini di Pisa, che ringraziamo vivamente.

 

 

Giuseppe Di Vittorio

 

Casimiro Accini
Luigi Adami
Luigi Battaglia “Taia”
Silvio Battaglia
Angelo Belli
Giuseppe Brighenti
Alessandro Caglioni
Luigi Caglioni
Amedeo Cominetti
Bernardo Ghibesi
Eliseo e Giovanni Milani
Lucia Morosini
Giuseppe Voltolini
Dante Zucchelli


Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.

Creative Commons License