la rivoluzione della vita quotidiana in URSS

Evento della Biblioteca Di Vittorio
 Registrazioni chiuse

Data: 5 Giugno 2017 17:45

Luogo: fondazione serughetti la porta

Gian Piero Piretto, studioso della cultura visiva, parla con Gian Gabriele Vertova della Rivoluzione della vita quotidiana in Unione Sovietica, il 5 giugno alle ore 17.45 alla Fondazione Serughetti La porta.
A cento anni di distanza, tre incontri - organizzati dalla Biblioteca "Di Vittorio", da Proteo Fare Sapere, Fiom CGIL Bg, Fondazione Serughetti La porta, Arci, in collaborazione con il Cinema Conca Verde - per affrontare senza nostalgie e senza anatemi il tema della Rivoluzione russa, l'evento che cambiò il Novecento, e i cui esiti determinano ancora buona parte degli assetti internazionali. La speranza che si creò in quei giorni e l'attesa di un cambiamento radicale influenzarono per decenni le esistenze di un numero rilevantissimo di donne e di uomini, prima di conoscerne la tragica deriva. Eppure, dopo il 1989, si è passati ad una radicale rimozione della conoscenza, che è l'unico strumento – insieme al tempo – che permetta di avere un giudizio reale sulla storia.

L' ultimo appuntamento - dopo l'incontro con Guido Carpi sul 1917 - ė con la proiezione de La Corazzata Potemkin, di Ejzenstejn, presentata da Roberto Villa e Giuseppe Perico, al Cinema Conca Verde, il 12 giugno alle 21 (versione integrale restaurata con i sottotitoli)
tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito , fino ad esaurimento posti
L'Associazione Proteo Fare Sapere rilascerà a richiesta attestato di partecipazione
(artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola)