MACERIE. Il ritorno dei fascisti in Europa. 1. Saverio Ferrari

Evento della Biblioteca Di Vittorio
 Registrazioni chiuse

Data: 14 Ottobre 2016 21:00 - 23:00

La tremenda crisi economica globale che sta determinando un cambiamento radicale nella struttura sociale e politica del mondo, dai luoghi emotivamente e geograficamente più lontani fino alle porte delle nostre case, ha comportato la ricomparsa di movimenti e partiti politici che, più o meno apertamente, hanno i loro valori di riferimento nel fascismo europeo che si pensava sconfitto con la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Sfruttando consapevolmente la paura che provoca il diverso da noi, il timore di perdere un benessere materiale sempre più effimero e ora lo spettro della guerra di religione contro "gli infedeli", per la difesa dei "valori dell'Occidente", gruppi di neofascisti o comunque di estrema destra consolidano le loro fila e senz'altro aumentano la loro visibilità. E' necessario sapere di più, capire meglio per attrezzarsi nella quotidiana lotta per la democrazia e la libertà che è tra i compiti fondamentali dell'ANPI; per informare anche le nuove generazioni sulla genesi e sul pericolo del neofascismo.
E' per questo che l'ANPI Provinciale di Bergamo, in collaborazione con la Biblioteca "Di Vittorio" e l'Arci organizza un ciclo di incontri su questo tema:

Altre date

• 14 Ottobre 2016 21:00 - 23:00