NOTIZIE

ACCORDO INTEGRATIVO INNOVATIVO PER LE MENSE DELLA “COOPERATIVA LAVORATORI BPB-CREDITO VARESINO”. Partecipazione agli utili e Articolo 18. "Fuori dalle dinamiche degli appalti, tutele, salario e servizio migliori"

Niente appalto con riduzioni di orario a sorpresa né stipendi bassi né diritti incerti: le due mense della “Cooperativa Lavoratori Banca Popolare Bergamo-Credito Varesino” di via Sant’Alessandro e di via Don Luigi Palazzolo continuano a restare al di fuori delle dinamiche del mondo degli appalti e siglano un innovativo accordo integrativo. La firma è arrivata questa settimana tra rappresentanti della cooperativa, delegati e FILCAMS-CGIL di Bergamo, dopo alcuni mesi di trattativa. L’intesa resterà in vigore fino alla fine del 2022.

INFORTUNIO MORTALE A MALPENSA, ANCHE ALL’AEROPORTO DI ORIO LAVORATORI DHL IN SCIOPERO IL 13 GIUGNO PER DUE ORE

Dopo la notizia drammatica della morte, questa mattina, di un operaio di 49 anni in un infortunio all’interno del magazzino DHL Express di Malpensa, per tutti i lavoratori dell’azienda di logistica sarà sciopero, domani 13 giugno nelle ultime due ore di ciascun turno. L’iniziativa di protesta, proclamata da FILT-CGIL, FIT-CISL e Uiltrasporti, riguarderà anche gli oltre 500 lavoratori DHL dell’aeroporto di Orio al Serio.

Per il resto degli addetti del settore delle merci e della logistica (a Bergamo UPS, Italtrans, Koinè, …), lo sciopero, sempre domani, sarà di un’ora.

RUAH DI BERGAMO: SUI 30 ESUBERI ANNUNCIATI RAGGIUNTA UN’IPOTESI DI ACCORDO FRA LE PARTI. Chiuso lo stato di agitazione. Ma si temono altri tagli

Arrivano novità, in queste ore, nella delicata vertenza aperta alla cooperativa sociale Ruah di Bergamo che il 13 maggio aveva annunciato l’avvio della procedura di licenziamento collettivo per 22 dipendenti a tempo indeterminato e la cessazione di  8 a tempo determinato.
Al termine di un confronto tra sindacati e rappresentanti della cooperativa, ieri sera, è stata raggiunta un’ipotesi di accordo che ora verrà sottoposta ai lavoratori.
Due giorni prima, il 5 giugno, in Prefettura si era tenuto il tentativo di conciliazione presieduto dal viceprefetto dott.ssa Iole Galasso. Nel pomeriggio dello stesso giorno si era svolta un’assemblea dei lavoratori.

MERCATONE UNO, IL 10 GIUGNO PRESIDIO A MILANO DURANTE L’AUDIZIONE IN REGIONE. Sindacati: “Cassa integrazione subito. Drammatico il silenzio del Governo sugli ammortizzatori sociali”. Chiesto un incontr

Dopo le iniziative organizzate davanti ai singoli punti vendita (a Verdello, il 30 maggio scorso), ora nella vertenza Mercatone Uno è arrivato il momento di un presidio regionale: si terrà a Milano lunedì 10 giugno, dalle 13.30 alle 16, davanti alla sede del Consiglio Regionale di via Fabio Filzi dove in quelle ore, presso la IV Commissione Attività Produttive, sarà in corso un’audizione.

LE DINAMICHE DELL’OCCUPAZIONE NELLA PROVINCIA DI BERGAMO NEI PRIMI TRE MESI DEL 2019. Amboni, CGIL provinciale: “Positivo il netto aumento (+28,8%) degli avviamenti a tempo indeterminato, ma calano complessivamente le assunzioni"

È stato diffuso, questa settimana, il report regionale sulle tendenze dell’occupazione, cioè i dati su avviamenti e cessazioni in Lombardia nel primo trimestre 2019.  Partendo dalle cifre tratte dal “Quadrante del lavoro” della Regione, Orazio Amboni dell’Ufficio Studi della CGIL provinciale ha elaborato, oggi, un’analisi con le dinamiche occupazionali in atto nella provincia di Bergamo.
Qui le slide, mentre di seguito riportiamo alcune considerazioni riassuntive.

Altri articoli...