NOTIZIE

TAGLI AL TRASPORTO PUBBLICO, SALA, FILT-CGIL DI BERGAMO: “BENE LO SBLOCCO DI RISORSE. MA NIENTE TRIONFALISMI: LA CARENZA DI FONDI RESTA FORTE E QUELLE SCONGELATE NON SONO RISORSE NUOVE”

“Accogliamo con favore la decisione di scongelare le risorse del Fondo nazionale trasporti, ma chiediamo che l’attenzione ai tagli al Trasporto Pubblico, anche nella nostra provincia, resti alta, perché la situazione critica non è stata ancora sanata” così Marco Sala, segretario generale della FILT-CGIL di Bergamo, torna sul tema della tenuta del sistema di trasporto pubblico, colpito da anni di riduzione dei fondi.

Il riferimento di Sala è ai fondi contenuti nella Legge di Bilancio approvata a fine 2018 che risultavano “congelati” in attesa della verifica degli obiettivi di bilancio dello Stato, prevista per il luglio prossimo. A Bergamo dal Fondo nazionale trasporti sono destinati 2,5 milioni di euro.

L’arte e il sindacato. LE OPERE DI JAIMY FIUMANA PER LA NUOVA INIZIATIVA ARTISTICA DI LAVORODOPO. Venerdì 8 febbraio l’inaugurazione della mostra in CGIL a Bergamo

“Quando si entra nello studio dove Jaimy Fiumana lavora con suo padre, la forza dei colori sprigiona vita e sorprende” racconta Rosa Chiumeo, coordinatrice di Lavorodopo. A questo giovane artista di appena 25 anni è dedicata la mostra dell’associazione culturale che da anni, ormai, porta l’arte dentro la sede della CGIL di Bergamo.

TAGLI AL TRASPORTO PUBBLICO, Sala, FILT-CGIL di Bergamo: “Dopo anni di fondi che si riducono, a rischio la tenuta del sistema. Si tutelino servizi ma anche i 1000 posti di lavoro”

“Per anni si sono potati i rami. Ora rischia di essere tagliato anche il tronco”: con quest’immagine -poco ortodossa ma efficace- Marco Sala, segretario generale della FILT-CGIL di Bergamo, interviene oggi commentando le notizie del probabile, ennesimo calo e del congelamento dei fondi per il Trasporto Pubblico anche nella provincia orobica.

LA SLC-CGIL DI BERGAMO, IL SINDACATO DI POSTE, TELECOMUNICAZIONI, GRAFICI E CARTAI, HA ELETTO UNA NUOVA SEGRETERIA PROVINCIALE

Con 33 voti favorevoli (1 astensione e 1 voto contrario), è stata eletta venerdì 1° febbraio  la nuova segreteria della SLC-CGIL di Bergamo, il sindacato dei lavoratori di poste, di grafici, cartai e delle telecomunicazioni.

Ad affiancare Paolo Turani, confermato segretario generale alla guida della categoria lo scorso 19 ottobre a conclusione del VI Congresso provinciale, saranno Marisa Adobati, 51 anni, unica nuova eletta, e i segretari già presenti nell’organismo precedente Roberta Locatelli, 55 anni, Lorenzo Martinelli, 32 anni, e Roberto  Martinelli, 53 anni.

SCUOLA, IN VISTA DEI DUE PROSSIMI CONCORSI NAZIONALI, I CICLI DI LEZIONI PROPOSTI DA FLC-CGIL DI BERGAMO E PROTEO FARE SAPERE. Corsi per futuri Direttori dei Servizi Generali Amministrativi e per Dirigenti Scolastici

Due concorsi nazionali in arrivo nel mondo della scuola: il primo, quello per Direttori dei Servizi Generali Amministrativi (DSGA), era atteso da molto tempo, da almeno 15 anni. Di recente era stato chiesto con forza dal sindacato, dopo che molte scuole, anche in provincia di Bergamo, per mancanza di DSGA non potevano più pagare supplenti e fornitori, stipulare assicurazioni, gestire piani di diritto allo studio e progetti, ricevere finanziamenti.

Altri articoli...